rotate-mobile
Martedì, 3 Ottobre 2023
Politica

Biondi (Pd): "No ai fontanelli d'acqua a pagamento"

Il consigliere comunale di Pisa chiede all'amministrazione di rendere gratuito il servizio

Torna sulla questione fontanelli il consigliere comunale Pd Marco Biondi. Dopo aver anticipato nello scorso marzo la questione, oggi il rappresentante torna a chiedere all'amministrazione di parificare il servizio alle altre case dell'acqua presenti a Pisa, per non "creare una disparità tra i quartieri cittadini".

"Oggi lunedì 3 ottobre l'amministrazione comunale - scrive in una nota - inaugura i suoi primi due fontanelli 'Casa dell'acqua' in Piazza Giuseppe Giusti, a San Marco, e in Piazza D'Antona a Riglione. A Pisa ci sono già due fontanelli realizzati dal centrosinistra in collaborazione con Acque, sono a Pisanova e al Cep. Queste case dell'acqua sono molto utilizzate con un notevole risparmio a livello economico per le famiglie e un minor impatto sull'ambiente visto che concorrono all'abbattimento dell’utilizzo della plastica. I fontanelli esistenti sono completamente gratuiti e l'erogazione dell'acqua non ha nessun costo per i fruitori, al contrario i nuovi fontanelli del centrodestra sono a pagamento, andando a creare una disparità tra i quartieri cittadini, zone di serie A e zone di serie B. Soprattutto in un momento come questo in cui molte famiglie non sanno come arrivare in fondo al mese visti i continui rinacari di gas ed elettricità con bollette insostenibili il Comune invece di aiutare i cittadini lasciando gratuite le case dell'acqua le mette a pagamento andando a gravare là famiglie, soprattutto quelle già in difficoltà, di un ulteriore costo".

"Nel quartiere di Riglione - ricorda Biondi - furono raccolte oltre 400 firme per chiedere di avere un fontanello gratuito, firme e richiesta che ha trovato solo il silenzio da parte della destra. Invito ancora una volta l’amministrazione comunale - conclude - a tornare sui suoi passi e rendere anche i nuovi fontanelli gratuiti in segno di stesso trattamento dei quartieri cittadini e di aiuto a tutte quelle famiglie che sono in difficoltà a causa di tutti i rincari delle bollette". 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Biondi (Pd): "No ai fontanelli d'acqua a pagamento"

PisaToday è in caricamento