rotate-mobile
Politica

Fusione dei Comuni, il sindaco Filippeschi: "Mi auguro che prevalgano i sì"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

"Sono dalla parte dei cittadini, dei sindaci e dei consigli comunali che hanno promosso la fusione dei comuni".  Il sindaco di Pisa Marco Filippeschi, che è anche presidente nazionale di Legautonomie, interviene a sostegno della scelta di fusione dei comuni pisani della Valdera e delle Colline che sarà posta al vaglio dei cittadini domenica e lunedì prossimo.
"Le autonomie locali – ha proseguito il primo cittadino - chiedono radicali riforme, a partire da quella sempre più necessaria del Parlamento, con l'istituzione del Senato delle regioni e dei comuni, composto da rappresentanti locali già in carica e una notevole riduzione dei parlamentari che si devono eleggere. Ma proprio per questo dobbiamo dare l'esempio, con autoriforme dal basso. Le unioni di comuni non bastano: lo dice l'esperienza. E con le fusioni si ha una gestione unificata del bilancio comunale e del personale e tutte le scelte di programmazione hanno una scala più grande e si fluidificano. Così si fanno veri risparmi di risorse e di tempi, si può ridurre la burocrazia e investire in nuovi servizi e in nuove competenze, che oggi non ci si possono permettere.  Mi auguro – ha concluso - che i cittadini partecipino alla consultazione, prevalga il "sì" e dunque che vinca una scelta di coraggioso cambiamento".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fusione dei Comuni, il sindaco Filippeschi: "Mi auguro che prevalgano i sì"

PisaToday è in caricamento