rotate-mobile
Politica Peccioli

Fusioni, sì al referendum: Peccioli, Capannoli e Palaia presto Comune di Alta Valdera

Il Consiglio Regionale della Toscana ha dato il via libera al referendum con il quale i cittadini saranno chiamati alle urne per esprimere il proprio parere. La nascita del nuovo Comune è prevista per il 1° gennaio 2014

Voto unanime del Consiglio Regionale della Toscana a due ordini del giorno collegati alle rispettive proposte di legge per l’istituzione del comune di Alta Valdera, in provincia di Pisa, e del comune di Aulla Podenzana, in provincia di Massa Carrara.

Il comune di Alta Valdera nascerà per la fusione dei comuni di Capannoli, Palaia e Peccioli, mentre quello di Aulla Podenzana per la fusione dei comuni di Aulla e Podenzana.

L’aula ha deliberato che sia i cittadini di Aulla e Podenzana che quelli di Capannoli, Palaia e Peccioli saranno presto chiamati ad esprimere il loro parere sulla fusione dei rispettivi comuni. Il Consiglio Regionale ha definito i quesiti referendari sulla nascita dei nuovi Comuni, previsti dalle due proposte di legge d’iniziativa dei rispettivi Consigli Comunali. La nascita dei due comuni è prevista dal 1° gennaio 2014. Fino all’insediamento dei nuovi organi sarà un commissario straordinario a gestire la transizione. Le sedi provvisorie dei nuovi Comuni saranno ad Aulla e a Peccioli. E’ prevista la possibilità di istituire municipi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fusioni, sì al referendum: Peccioli, Capannoli e Palaia presto Comune di Alta Valdera

PisaToday è in caricamento