rotate-mobile
Politica

Rifiuti, Geofor in Retiambiente: l'Anac chiede i documenti al Comune di Pisa

Accertamenti in corso da parte dell'Autorità Nazionale Anticorruzione sul riordino societario. Nel 2015 la consigliera del M5S Elisabetta Zuccaro fece un esposto sulla procedura

Sul riordino delle partecipazioni societarie legate alla gestione del servizio integrato dei rifiuti urbani in Ato Costa, l'Anac, l'Autorità Nazionale Anticorruzione ha richiesto al Comune di Pisa tutti i documenti. L'annuncio è stato fatto in apertura del Consiglio Comunale di ieri 27 aprile dalla consigliera del M5S Elisabetta Zuccaro.

“La vicenda - ha detto la pentastellata - nasce da un esposto che ho presentato all'Anac il 29 dicembre del 2015, relativo alla procedura di conferimento di Geofor in Retiambiente avvenuta il 17 dicembre del 2015. In quel contesto erano emerse numerosi dubbi, riferiti poi nel mio esposto, tra cui il valore di stima dell'azienda, la procedura di liquidazione del socio privato con liquidità aziendale e un valore effettivo del conferimento inferiore a quello votato in delibera in un contesto di gara da quasi 4 miliari di euro su l'Ato Costa".

Seguiranno gli accertamenti dell'Autorità. "L'augurio - ha concluso la Zuccaro - è che l'Anac faccia, nel più breve tempo possibile, chiarezza sulla regolarità delle procedure seguite".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti, Geofor in Retiambiente: l'Anac chiede i documenti al Comune di Pisa

PisaToday è in caricamento