rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Giunta regionale, scelto l'ultimo assessore: è Stefania Saccardi

L'ex assessore al diritto alla salute sarà nominata vicepresidente della Regione

Come annunciato nel corso della prima seduta, il neo presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, in apertura della seconda seduta del Consiglio regionale, ha annunciato il nome dell'ottavo assessore regionale. Si tratta di Stefania Saccardi (Italia Viva), che nella passata legislatura ha svolto il ruolo di assessore al diritto alla salute, che sarà nominata vicepresidente della Regione.

Il presidente non ha detto quali deleghe ha intenzione di assegnarle. Le sue e quelle degli altri componenti della nuova Giunta regionale le renderà note domani, all'inizio della prima riunione dell'organo di governo regionale. Con questo atto si completa quindi il quadro dei componenti dell'esecutivo,
una decisione che sancisce l'ingresso ufficiale in maggioranza di Italia Viva. La Giunta regionale è quindi formata da esponenti del Partito Democratico, di Italia Viva e da un assessore di Sinistra Civica Ecologista, la lista che si è presentata alle elezioni in appoggio a Giani e, pur non riuscendo per pochi voti ad eleggere un consigliere regionale e non essendo quindi rappresentata in Consiglio, lo sarà invece in Giunta.

La nuova Giunta regionale, presieduta da Eugenio Giani, è composta quindi da quattro uomini e quattro donne. Si tratta di Stefania Saccardi, Serena
Spinelli (Sce), Stefano Ciuoffo (assessore uscente), Leonardo Marras, Stefano Baccelli, Simone Bezzini, Monia Monni e Alessandra Nardini.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giunta regionale, scelto l'ultimo assessore: è Stefania Saccardi

PisaToday è in caricamento