rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Galilei e handling, Potere al Popolo: "Ripensare alla ripubblicizzazione del sistema aeroportuale"

Il gruppo ha espresso solidarietà ai lavoratori in protesta per la vendita del servizio

Oggi, mercoledì 17 marzo, Potere al Popolo Pisa ha tenuto un presidio di fronte all'aeroporto Galilei di Pisa, in occasione della mobilitazione promossa dai sindacati e dai lavoratori verso Toscana Aeroporti, a seguito dell'annuncio dell'azienda di valutare la vendita del servizio handling. 

"I prossimi mesi - avvisa il partito in una nota - saranno cruciali per il futuro del sistema aeroportuale toscano. Le pressioni dell'Unione Europea, unite alla volontà predatoria degli attuali proprietari di Toscana Aeroporti, coadiuvate dal governo Draghi e dalle amministrazioni locali, stanno mettendo di nuovo tutto il personale di terra in condizioni di estrema precarietà. L'ulteriore svendita del settore handling è funzionale alle logiche lucrative di chi vende e di chi comprerà, non certo al futuro degli aeroporti toscani."

"Lavoratori come merce" dice il sindacato, che insiste: "Di fronte a questa barbarie torna di estrema attualità il tema della ripubblicizzazione di tutto il sistema aeroportuale nazionale e regionale, così come per la sanità è evidente la centralità del pubblico rispetto ad un privato disinteressato 'per natura' alle sorti della salute delle maggioranze. Solo la mano pubblica dello Stato e un nuovo protagonismo dei lavoratori potrà bloccare gli 'spiriti animali' del capitale speculativo, di questi 'capitali d'industria' che fanno facile imprenditoria con i nostri soldi e le nostre vite. Su questi obiettivi siamo al fianco dei lavoratori degli scali toscani, senza se e senza ma".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Galilei e handling, Potere al Popolo: "Ripensare alla ripubblicizzazione del sistema aeroportuale"

PisaToday è in caricamento