rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Hotel San Ranieri, Ucic-Prc: "Da anni occupate abusivamente aree comunali"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday
Siamo convinti che l’utilizzo da parte dei cittadini delle aree di proprietà pubblica per lo svago e le attività pubbliche sia una cosa positiva: il patrimonio di tutti deve essere usato e fruito liberamente. Molto diverso però, è il caso in cui il suolo pubblico sia utilizzato per attività private con finalità commerciale a scopo di lucro.
Questo è esattamente quello che è successo nel caso dell’Hotel San Ranieri, che per  anni ha occupato abusivamente con manufatti quali gazebo e altri arredi da giardino funzionali alle attività di somministrazione di cibi e bevande (buffet e ricevimenti), un’area di proprietà pubblica e destinata a verde urbano.
La vicenda è emersa durante la discussione della prima commissione consiliare permanente, in cui è stata illustrata la richiesta della proprietà dell’albergo, di entrare in possesso dell’area davanti al San Ranieri, in cambio di altre aree da cedere al Comune: richiesta di per se’ sensata e da noi condivisa. 
Ma…ci siamo posti la domanda: se l’area non è attualmente di proprietà, come fanno ad utilizzarla quotidianamente per ricevimenti privati? La risposta dell’Ass. Serfogli al question time presentato in Consiglio ha fatto chiarezza: l’occupazione del suolo publico è abusiva, e sarà necessario da parte della società sanare questa posizione rimuovendo i manufatti e pagando quanto dovuto.
Ancora una volta solo grazie al nostro lavoro di controllo è emersa una situazione di palese irregolarità e un mancato introito (si parla di decine di migliaia di euro) per le casse comunali. 
Chiediamo quindi che prima di procedere con qualsiasi permuta e cambio di titolarità dell’area siano regolarizzati i rapporti e versato  da parte della società quanto dovuto al Comune.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Hotel San Ranieri, Ucic-Prc: "Da anni occupate abusivamente aree comunali"

PisaToday è in caricamento