rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Idv : 17 febbraio 2012 L'Italia Riparte dalla Legalità

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

Il 17 febbraio 2012 la legalità è, non una, ma la priorità del nostro paese. E' la condizione per la crescita e lo sviluppo, per rimettere i conti in ordine, per garantire l'equità e uscire a testa alta dalla crisi. Per noi dell'Italia dei Valori, il 17 febbraio è molto di più di un anniversario, perché senza legalità il futuro ha le ali spezzate. 

Per questo anche una delegazione pisana e toscana, sarà presente a Milano all'incontro "20 anni da MANI PULITE (…e rubano ancora)"  con Antonio Di Pietro, Marco Travaglio, Giuliano Pisapia, Leoluca Orlando e Bruno Tabacci. Invitiamo tutti a partecipare anche on line alla diretta streaming, sul sito nazionale dell'Italia dei Valori.
Senza legalità il futuro sarà sempre di più un futuro di privilegi  di  pochi, al costo dei diritti di tutti.
Basta con l'infiltrazione sistemica della corruzione nella burocrazia, nell'amministrazione, negli appalti, nella sanità, a depredare i beni comuni e i servizi primari.

Basta con il rosario dell'illegalità, immutabile, ogni anno, 60 miliardi di euro di corruzione, 120 di evasione fiscale, 350 di sommerso, 140 di mafia, “ il più grande agente economico del paese”, dati di SOS Impresa, “con 65 miliardi di euro di liquidità è pronta a mangiarsi il nostro futuro” a lucrare e a speculare sulla crisi.

Il costo della mancata legalità, oggi in Italia, è la mancanza di crescita. Le opere pubbliche, gli incentivi, le liberalizzazioni, le privatizzazioni, senza legalità non faranno ripartire il paese, ma riempiranno le solite tasche. Senza legalità i nostri soldi finiranno nelle tasche di quelli che ridono, mentre i cittadini muoiono, sotto le macerie di un terremoto fisico e  morale, di un'alluvione che spazza via la speranza, di un territorio che si ribella ai mancati investimenti, bucati dalla corruzione e dal malaffare.

Per questo, noi dell'Italia dei Valori mettiamo la legalità al primo posto, perché senza legalità non si esce dalla crisi. Senza legalità, a ripartire non sarà tutta l'Italia e non saranno tutti gli italiani.

Silvia Marroni
coordinatrice cittadina Italia dei Valori Pisa

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Idv : 17 febbraio 2012 L'Italia Riparte dalla Legalità

PisaToday è in caricamento