rotate-mobile
Politica

Idv: le parole di metallo della Domus Mazziniana

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

“Per l'amore, innato in ogni uomo, ai luoghi dove nacque mia madre e dove vivranno i miei figli, per l'odio, innato in ogni uomo, al male, all'ingiustizia, all'usurpazione, all'arbitrio”. Davanti alle parole incise sulla facciata della Domus Mazziniana noi pisani avremo la fortuna di passare spesso, di alzare lo sguardo e sentire ancora la voce libera e giovane, capace di attraversare il mondo in nome della libertà e dell'uguaglianza,  pronunciate nel Giuramento della Giovine Italia. E' l'amore per il nostro Paese, per il futuro dei nostri figli che si lega al futuro di una nazione, che non è solo un confine geografico, ma gli ideali che condividono e difendono i suoi cittadini.

Giunto per l'inaugurazione il  Presidente della Repubblica di fronte a queste parole, rappresenta non solo un momento  importante per la nostra città, ma ha anche una significativa forza simbolica.  Di una vita la cui ricchezza sono i propri ideali, una visione del mondo coraggiosa e rivoluzionaria. Sono parole fiere, libere, giovani, come i giovani che hanno fatto l'Italia e che oggi ne denunciano il degrado e la fine dalla speranza. 

Davanti alle parole in metallo della Domus Mazziniana, si sente forte questa voce libera, schiacciata da un Bunga Bunga dei diritti e della libertà, che ha azzerato il merito e ha cancellato la voce di tutti coloro che ogni giorno ingoiano l'amaro dell'ingiustizia di una casta politica ed economica piglia tutto. C'è un'Italia che ha ancora la forza di credere nel futuro, ma un futuro che abbia il coraggio e la fierezza del cambiamento. Questa Italia merita di essere ascoltata. Merita di partecipare alla sfida di una rinascita italiana, con  quegli  ideali e quei principi che ci rendono una nazione libera.

Silvia Marroni
coordinatrice cittadina dell'Italia dei Valori di Pisa

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Idv: le parole di metallo della Domus Mazziniana

PisaToday è in caricamento