rotate-mobile
Politica

Il ruolo degli enti locali nella "partita" della riforma istituzionale

Venerdì prossimo 21 ottobre (ore 9-13) nella nuova sede di “Reform” (via Pascoli 8) la giornalista di Rai3 Betty Barsantini intervista gli onorevoli De Girolamo (Pdl) e Giovanelli (Pd). A seguire, intitolazione di una sala a Ermanno Conti, compianto consigliere provinciale e figura esemplare di amministratore al servizio della gente

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

Gli enti locali rivendicano la loro funzione di interfaccia diretta tra i cittadini e le strutture di governo superiori: un livello di collegamento senza il quale, il rischio è quello di un ancor più grave aumento della distanza tra popolazione e centri decisionali, di un possibile centralismo, statale o regionale. E per porre il tema la Provincia di Pisa sceglie – venerdì prossimo 21 ottobre, dalle 9 alle 13, nella nuova sede della propria società in house “Reform” (specializzata proprio nel supporto alle istituzioni decentrate) – la formula di un dibattito “trasversale”, con la giornalista di Rai3 Betty Barsantini che intervista gli onorevoli Nunzia De Girolamo (Pdl) e Oriano Giovanelli (Pd), in occasione di una giornata speciale sotto il profilo umano: quella dell’intitolazione di una sala alla memoria di Ermanno Conti, compianto consigliere provinciale e figura esemplare di amministratore al servizio della gente.

L’iniziativa – patrocinata da Anci, Legautonomie e Upi – ha come titolo “La funzione locale nei processi di riforma dell’amministrazione pubblica”: a presentarla, per la stessa Provincia, sono il presidente Andrea Pieroni e il direttore generale Giuliano Palagi. “La discussione sul riassetto del nostro ordinamento  rischia di restare prigioniera di formule dogmatiche e di andare a stravolgere i modelli su cui regge il sistema del welfare e della partecipazione democratica. Razionalizzare è necessario e urgente, ma occorre una riflessione meditata e complessiva: non il sacrificio delle sole autonomie locali”.

All’appuntamento prenderanno parte, tra gli altri, il sindaco di Pisa Marco Filippeschi gli onorevoli Paolo Fontanelli e Maria Grazia Gatti; Loreto Del Cimmuto e Silvano Granchi (Legautonomie); i consiglieri regionali Ivan Ferrucci e Pier Paolo Tognocchi; rappresentanti di Upi e Anci; per l’Università di Pisa i professori Maria Antonella Galanti (prorettore al territorio) e Fabrizio Franceschini; per la Scuola Superiore Sant’Anna i professori Maria Chiara Carrozza (direttore) e Paolo Carrozza; per la Provincia di Pisa, oltre a Pieroni e Palagi, il segretario Rosario Celano, la presidente del consiglio Consuelo Arrighi e i capigruppo consiliari, l’assessore all’innovazione Nicola Landucci.

Proprio Landucci e Arrighi, insieme a Pieroni, Filippeschi e all’amministratore unico di Reform, Fabiano Corsini, procederanno all’intitolazione della Sala alla figura di Ermanno Conti. “Una persona di grande valore umano”, sottolineano, “, di grande cultura e di senso etico rigoroso. Che ha interpretato l’esperienza politica come servizio e missione, in particolare verso chi si trova in condizione di disagio sociale, povertà ed emarginazione. Infine, un modello di correttezza e di stile: qualità profondamente stimate anche da parte di quanti sostenevano idee diverse dalle sue, riconoscendone il radicato senso del rispetto, oltre alla dote, assai rara, di conservare il sorriso, l’amabilità e l’altruismo, nonostante le difficoltà e i dolori che la vita lo ha costretto ad affrontare”.

Con la sala dedicata a Conti, s’inaugurerà peraltro l’intera nuova sede di Reform, in via Pascoli 8, uno spazio di 310 metri quadri complessivi in quelli che sono stati a lungo uffici di vari enti e del Provveditorato agli studi. Per adattarli alle mutate esigenze, la Provincia ha eseguito, tra giugno e agosto scorsi, lavori consistenti tra l’alto nella realizzazione di 3 sale riunioni, due delle quali (da 20 e 40 posti rispettivamente) dotate di videoproiettore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il ruolo degli enti locali nella "partita" della riforma istituzionale

PisaToday è in caricamento