rotate-mobile
Politica

Accoglienza, Forza Italia-Pdl: "Servono maggiori controlli delle forze dell'ordine

La coordinatrice provinciale del partito Raffaella Bonsangue ha fatto il punto rilanciando alcune idee per la gestione dei migranti

Sono ancora i migranti e il sistema di accoglienza sul territorio ad essere sotto i riflettori. Questa mattina il gruppo Forza Italia - Pdl, nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Gambacorti, è tornato sull'argomento, lanciando anche alcune proposte concrete.

“Le richieste di asilo - ha detto Raffaela Bonsangue, coordinatrice provinciale di Forza Italia - sono in aumento: 70mila da inizio 2016. Nel 2012 furono 17mila, 26mila nel 2013. Occorre allora riprendere la politica del Governo Berlusconi, con accordi bilaterali con i paese da cui partono i migranti, rivedere la disciplina per il rilascio della protezione umanitaria, ridurre i tempi per la definizione dello status di rifugiato, istituire sul territorio centri per il trattamento dei clandestini da avviare, con massima rapidità, alle espulsioni, imporre agli enti no profit e privati la rendicontazione delle spese di gestione ed accoglienza dei migranti, promuovere accordi di rimpatrio anche a livello europeo, no all’anagrafe automatica per gli immigranti, intervenire per porre in essere l’inizio della fase 3 della missione Eunavfor Med, promuovere accordi bilaterali anche per i detenuti stranieri, rivedere gli impegni di Schengen, rafforzare le misure di sicurezza urbana, concedere maggiori risorse a forze dell’ordine e forze armate e implementare i loro organici e, infine, occorre - ha concluso Bonsangue - una maggiore certezza dei controlli”.

“C’è stata sul fenomeno migratorio negli ultimi tempi, una forte accelerazione - ha poi aggiunto il consigliere comunale Riccardo Buscemi - Pisa ha fatto la sua parte mentre, secondo il Ministero degli interni, altre città toscane, come ad esempio, Arezzo, Grosseto, Massa e Prato, non hanno fatto lo stesso”. “La presenza di 40 migranti sul litorale - ha sottolineato la consigliera Virginia Mancini - non deve aumentare. E occorrono maggiori controlli delle forze dell’ordine”.

Mentre, infine, la consigliera Mirella Bronzini ha parlato, per la nostra città, di una situazione di emergenza nell’emergenza.
Gianluca Gambini, sempre di Forza Italia, ha comunicato, che, come iniziativa personale, sarà costituito il comitato 'Tirrenia sicura'.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Accoglienza, Forza Italia-Pdl: "Servono maggiori controlli delle forze dell'ordine

PisaToday è in caricamento