rotate-mobile
Politica

Industria 4.0 - Il lavoro al tempo dei robot

Sta iniziando una rivoluzione nel lavoro, iniziamo a pensare anche alle conseguenze sociali di questa nuova organizzazione del lavoro

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

INDUSTRIA 4.0 - Il lavoro al tempo dei robot
Centrum Sete Sòis Sete Luas - Viale Rinaldo Piaggio 82 - Pontedera - ore 17-20

La sezione pontederese del Partito della Rifondazione Comunista invita la cittadinanza ad un incontro sul tema scottante dell'automazione industriale. La robotica, settore strategico che anche in Valdera ed in Toscana gode dell'appoggio quasi incondizionato delle amministrazioni e dei maggiori gruppi industriali, sta in questi anni prendendo sempre più campo all'interno delle filiere produttive.
Un passaggio dagli ipertecnologici incubatori d'aziende ai veri e propri settori dell'economia produttiva finanziato quasi interamente con soldi pubblici. In Toscana, grazie al progetto Centauro, la Regione ha stanziato oltre 5 milioni di euro e vedremo che Piaggio e Sant'Anna sono coinvolti in questo finanziamento. Solo un piccolo assaggio di ciò che verrà investito nei prossimi anni in questa nuova rivoluzione industriale, se si pensa che lo stesso presidente di Piaggio Roberto Colaninno ha recentemente dichiarato di voler arrivare ad oltre 40 milioni di euro in spese per l'automazione. Tutto questo inciderà profondamente sui posti di lavoro e sul modo di concepire la produzione.
Macchine e robot non mangiano, non chiedono ferie, hanno un costo iniziale noto a chi investe e che si può tranquillamente ammortizzare. Se si guarda poi all'ultima finanziaria troviamo quasi un miliardo di euro investiti su contratti di sviluppo focalizzati sull'Industria 4.0, soldi messi nello sviluppo di catene digitali, agevolazioni sull'ammortamento e detrazioni.
Tutto questo avrà effetti devastanti sulla vita delle persone e sui posti di lavoro! Questi investimenti con soldi pubblici avranno effetti fortemente negativi sull'occupazione!!! Il tanto esaltato "nuovo paradigma di industria 4.0" potrebbe sfociare nel paradosso per cui lavoratrici e lavoratori con le loro tasse…finanziano il proprio licenziamento. Proprio per questo Rifondazione Comunista, in collaborazione con "Si Toscana a Sinistra", torna a parlare di lavoro e lo fa con l'evento "Industria 4.0 - il lavoro al tempo dei robot", organizzato per venerdì 23 giugno a Pontedera. Interverranno Simone D'Alessandro, economista dell'Università di Pisa, Roberta Fantozzi, della segreteria nazionale Prc e Tommaso Fattori, presidente gruppo regionale "Sì Toscana a Sinistra". Coordina Paolo Sarti, consigliere di "Sì Toscana a Sinistra".
Al dibattito, al quale sono state invitate tutte le sigle sindacali (FIOM, COBAS, USB, ORSA), perche' siamo ancora convinti che la lotta di classe si fa uniti, parleranno anche lavoratori e lavoratrici delle più importanti realtà operaie della Toscana, come la Piaggio, Ceva, New Job, Sole, Continental, Hitachi, Nuovo Pignone, GKN ed i lavoratori delle acciaierie di Piombino, da 10 giorni incatenati alle porte leonardesche della città. La cittadinanza è invitata a partecipare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Industria 4.0 - Il lavoro al tempo dei robot

PisaToday è in caricamento