Giovedì, 17 Giugno 2021
Politica

Corsi di cultura Rom nelle scuole: Noi Adesso Pisa promuove un'interpellanza

I consiglieri della lista civica, Petrucci e Nerini, hanno presentato una interpellanza per chiedere se nelle scuole di Pisa si stiano attivando corsi di studio sulla diffusione della cultura Rom

La lista civica Noi Adesso Pis@ ha presentato un'interpellanza che verrà discussa domani nel corso della riunione della terza Commissione consiliare permanente in merito alla possibilità che in alcune scuole di Pisa vengano attivati corsi di studio sulla diffusione della cultura Rom. Saranno presenti anche l'assessore Marilù Chiofalo e Sandra Capuzzi.

"Sembra che in alcune scuole della nostra città - scrivono i consiglieri Petrucci e Nerini - sarebbero stati programmati corsi di studio aventi ad oggetto la diffusione della cultura rom. Tali corsi avverrebbero durante il normale orario scolastico e sarebbero, pertanto, obbligatori per tutti gli alunni coinvolti. Ciò premesso i sottoscritti consiglieri comunali interpellano l'Assessore competente per sapere se tali notizie corrispondono al vero e, nel caso, in quali scuole, per quante ore settimanali e quali sarebbero i docenti coinvolti".

Il gruppo consiliare chiede anche di sapere "quali sono i programmi che verrebbero attuati e quali i testi utilizzati e se la/le scuole coinvolte si avvarrebbero di personale docente esterno e, nel caso, con quale tipo di selezione. Si chiede di sapere - si legge nell'interpellanza - chi finanzia questi progetti e, nello specifico, se vi sono iniziative in tal senso finanziate o promosse dalla Regione Toscana". Infine i consiglieri di Noi Adesso Pis@ chiedono di sapere "chi avrebbe autorizzato tale tipo di iniziative e se vi è il coinvolgimento di associazioni e/o cooperative".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corsi di cultura Rom nelle scuole: Noi Adesso Pisa promuove un'interpellanza

PisaToday è in caricamento