rotate-mobile
Politica

Osservatorio comunale antimafia, il PD all'amministrazione: "A quando l'entrata in vigore?"

L'organismo è previsto da una delibera approvata un anno fa. Interpellanza della consigliera Dem Scognamiglio: "Misura necessaria"

Verrà probabilmente discussa nel corso del Consiglio Comunale di domani, martedì 30 aprile, l'interpellanza depositata dal Partito Democratico con la quale si chiede all'amministrazione "con che tempi si attiverà per l'effettiva entrata in vigore del regolamento sull'Osservatorio per contrastare le infiltrazioni mafiose in città". L'organismo è previsto da una delibera approvata dal Consiglio Comunale circa un anno fa ma ad oggi ancora non ha iniziato la sua attività.

Che cos'è e come è composto l'Osservatorio

"La proposta - spiega Antonietta Scognamiglio, consigliera comunale del Pd - nacque dopo un’attenta analisi della 'Relazione scientifica relativa alla ricerca sui fenomeni di corruzione e di criminalità organizzata in Toscana (2016)', elaborata dalla Scuola Normale Superiore e promossa dalla Regione Toscana in cui vennero individuate delle prime ipotesi di infiltrazioni, sul territorio, di organizzazioni criminali, anche mafiose. Una relazione nella quale emergevano anche eventi corruttivi all’interno dei processi decisionali pubblici".

"Il motivo per il quale ho presentato l’interpellanza - prosegue la Scognamiglio - è perchè non possiamo aspettare altro tempo. Si tratta di una misura necessaria visti i casi della Sanicam Srl e della Edilservice Srl (entrambe le società vincitrici di gare d’appalto a Pisa ed entrambe soggette ad infiltrazioni mafiose), della confisca di alcuni esercizi commerciali nelle mani del clan Contini, fino al sequestro dell’edicola di Borgo Stretto intestata al figlio di Orlando Giordano Galati, ritenuto esponente di spicco del clan dei 'tortoriciani' della zona di Messina. Ora il Comune di Pisa ha finalmente a disposizione un organo per lanciare un secco 'No' a tutti questi fenomeni di illegalità".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Osservatorio comunale antimafia, il PD all'amministrazione: "A quando l'entrata in vigore?"

PisaToday è in caricamento