rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica San Giusto / Via dell'Aeroporto

Aeroporti, l'eurodeputato Morganti: "Puntiamo tutto su quello di Pisa"

Claudio Morganti ha presentato una interrogazione alla UE sulla costruzione della nuova pista dell'aeroporto di Firenze. Nell'occasione ha sottolineato anche l'importanza dello scalo pisano

Bisogna puntare su un solo aeroporto toscano: quello di Pisa. E' l'opinione dell'europarlamentare dell'ELD Claudio Morganti che ha presentato una interrogazione alla Commissione Europea sulla costruzione della nuova pista dell'aeroporto di Firenze, convergente e parallela all'Autostrada A11, prevista dal Piano di Indirizzo Territoriale della giunta regionale toscana.

Morganti, preoccupato per i disagi che potrebbe arrecare questa nuova opera, ha chiesto all'Esecutivo Ue se non sia il caso di verificare che le norme comunitarie in materia di inquinamento acustico e ambientale "siano state applicate correttamente", anche alla luce della recente mobilitazione dell'Europarlamento per una maggiore tutela della popolazione di fronte a casi simili.

Poi Morganti nella sua interrogazione parla appunto anche dell'aeroporto 'Galilei'. "Per sviluppare appieno le potenzialità della nostra regione - dichiara - credo si debba puntare su un unico aeroporto che, per diversi motivi, non può che essere quello di Pisa, cercando di sviluppare al meglio i collegamenti di questo scalo con il resto delle destinazioni locali".

"Inoltre - specifica l'europarlamentare – ho chiesto alla Commissione Ue di valutare se lo scalo di Pisa possa rientrare tra i core network aeroportuali della rete TEN-T europea, nonostante sia stato escluso dal recente Piano nazionale per lo sviluppo aeroportuale del Governo italiano. D’altronde - termina - l'Europa stessa si è espressa a favore della valorizzazione di pochi aeroporti regionali principali, nonché dello sviluppo dei trasporti intermodali tra le diverse strutture già esistenti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeroporti, l'eurodeputato Morganti: "Puntiamo tutto su quello di Pisa"

PisaToday è in caricamento