rotate-mobile
Politica

Darsena Europa: interrogazione parlamentare sulla tutela del litorale pisano dall'erosione

A sottoscrivere la richiesta di informazioni sono i parlamentari toscani di Fratelli d'Italia Donzelli e Zucconi: "Il turismo non sia penalizzato"

Un'interrogazione al Ministro delle Infrastrutture per conoscere "dove siano finite le ingenti risorse stanziate dallo Stato per il bando di gara per la piattaforma Europa e per il piano regolatore del porto di Livorno", nella quale si chiedono risposte sull'erosione costiera che preoccupa la costa pisana. A presentarla è il parlamentare toscano di Fratelli d'Italia Giovanni Donzelli, che sulla vicenda aveva già discusso un'interrogazione in Regione Toscana. L'interrogazione alla Camera dei Deputati è stata sottoscritta anche dall'altro parlamentare toscano di Fratelli d'Italia, Riccardo Zucconi. 

"Chiediamo garanzie - spiega Donzelli - vogliamo che il litorale pisano sia tutelato insieme al suo comparto turistico. Per questo vogliamo anche sapere se nel nuovo bando sia previsto uno specifico studio sull'impatto ambientale sull'erosione. Dopo l'annullamento del bando da parte dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale, Fratelli d'Italia aveva presentato un esposto sulla vicenda a Corte dei Conti, Guardia di Finanza e Autorità Anticorruzione per la verifica dell'utilizzo dei soldi pubblici. L'assessore regionale Ceccarelli rispose ad una mia interrogazione sostenendo che le spese per la gara da complessivi 800 milioni di euro, erano state sostenute dallo Stato. Vogliamo sapere quante risorse sono state sprecate e chi ha pagato. Ci batteremo perché queste risorse vengano utilizzate per la tutela e il rilancio della nostra costa".

"Promessa mantenuta - rilancia Filippo Bedini, portavoce comunale di Fratelli d'Italia - in campagna elettorale ci eravamo impegnati con i pisani perché l'enorme problema dell'erosione fisse tenuto nella dovuta considerazione. Così è, e garantiamo che sarà una priorità anche del nuovo Sindaco di centro-destra vigilare e imporsi perché la Darsena Europa non diventi la pietra tombale del litorale pisano. Il rischio, purtroppo, è reale e compito della politica è prevedere e prevenire".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Darsena Europa: interrogazione parlamentare sulla tutela del litorale pisano dall'erosione

PisaToday è in caricamento