rotate-mobile
Politica Vecchiano

Referendum, l'azienda spinge i dipendenti al 'Sì': interrogazione in Senato

L'ha presentata la portavoce del Movimento Cinque Stelle Sara Paglini: "Si tratta di un'impresa vicina al Pd Toscano"

Un'interrogazione parlamentare in Senato presentata dal Movimento Cinque Stelle per chiedere chiarezza sulla vicenda della Td Group spa, l'azienda di Migliarino (Vecchiano) il cui titolare ha inviato una lettera ai dipendenti per spingerli a votare 'Sì' al referendum costituzionale.

"La società toscana TD Group SpA con circa 300 lavoratori ha inviato una mail ai propri dipendenti per chieder loro di costituire Comitati per il Si - ripercorre la vicenda la senatrice Sara Paglini, portavoce del M5S al Senato - la TD Group non è un'azienda qualunque. Si tratta infatti di un'impresa vicina al Pd Toscano ed in particolare al consigliere regionale Antonio Mazzeo, fedelissimo renziano nonché responsabile del Comitato regionale della Toscana per il Sì. Un'azienda che avrebbe ricevuto finanziamenti per oltre 16 milioni di euro dalla Regione Toscana e che è stata ritenuta, inoltre, dagli inquirenti una delle società che ha contribuito a provocare le sofferenze di Banca Etruria".
"Per un'azienda che ha stretti rapporti con appalti pubblici, si tratta di un fatto gravissimo, non solo perché i lavoratori si saranno chiaramente sentiti intimiditi temendo ritorsioni dal proprio datore di lavoro - prosegue Paglini - ma anche perché questa condotta va in netto contrasto con l'articolo 8 dello Statuto dei Lavoratori. Per far subito chiarezza, dunque, il M5S ha presentato un'interrogazione parlamentare in Senato, a mia prima firma e con l'apporto della collega Laura Bottici, Questore del Senato. Interrogazione - conclude la senatrice pentastellata - alla quale auspichiamo che venga data immediatamente una risposta ufficiale, visto che il referendum costituzionale del 4 dicembre sarà decisivo per mantenere o asfaltare i diritti degli italiani".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Referendum, l'azienda spinge i dipendenti al 'Sì': interrogazione in Senato

PisaToday è in caricamento