rotate-mobile
Politica Piazza XX Settembre

Sicurezza: forze dell'ordine in Consiglio Comunale, borseggi sui bus

Due interrogazioni presentate dal gruppo consiliare Noi Adesso Pis@. La prima sulle misure previste per arginare il fenomeno dei borseggi, dall'altra la richiesta di spiegazioni sulle motivazioni del dispiegamento di forze dell'ordine a Palazzo Gambacorti

Borseggiatori in azione da un lato, un concentramento di forze dell'ordine a Palazzo Gambacorti in occasione dell'ultimo Consiglio Comunale dall'altro. Due interrogazioni distinte, ma che rimandano al problema della sicurezza in città. Sono quelle presentate dal gruppo consiliare di Noi Adesso Pis@. Nella prima i due consiglieri comunali Maurizio Nerini e Diego Petrucci, dopo le notizie dei frequenti borseggi e il servizio di Striscia la notizia che riporta "una situazione che una città turistica non si può permettere", chiedono al sindaco e all'assessore competente "quali siano le iniziative che si vogliono mettere in atto per la sicurezza sui bus e alle fermate, in sinergia con l’azienda partecipata che gestisce il trasporto pubblico cittadino, per la sicurezza della zona di Piazza dei Miracoli, per arginare il fenomeno del 'pendolarismo del furto' in sinergia con l’azienda che gestisce gli accessi alle stazioni ferroviarie per la tutela dei cittadini che ogni giorno denunciano tali reati".
"Tenuto conto che in piena campagna elettorale per le ultime elezioni regionali l'assessore alla Mobilità annunciava la presenza di agenti in borghese sui mezzi pubblici più a rischio - chiedono ancora i due consiglieri - si chiede se tale servizio sia mai stato effettuato, se sì se ancora perduri; quanti controlli sono stati effettuati, quante persone sono state denunciate".

Dopo la prima, la seconda, che si contrappone per la richiesta di spiegazioni su un ben evidente dispiegamento di forze dell'ordine in occasione della seduta consiliare (poi saltata per mancanza del numero legale) di giovedì scorso, dopo l'assalto dei bancarellai di Piazza Duomo. "Nella circostanza - si legge nel testo dell'interrogazione - era presente un cospicuo numero di Vigili Urbani, Polizia di Stato, Digos e Guardia di Finanza all'interno e nelle immediate vicinanze del Comune; il consigliere comunale Maurizio Nerini chiede al sindaco o all'assessore competente il numero esatto dei Vigili Urbani presenti all'interno e all'esterno del Comune; a quanto ammonta il costo in ore di straordinario o di recupero per tale personale; quali ragioni abbiano portato ad uno schieramento di forze così imponente, chi lo ha deciso e se è prevedibile nei prossimi Consigli Comunali lo stesso dispiegamento di uomini e mezzi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza: forze dell'ordine in Consiglio Comunale, borseggi sui bus

PisaToday è in caricamento