rotate-mobile
Politica

Lavori alle Stallette, Una città in comune: nessuna trasparenza da parte dell'amministrazione

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

L'Amministrazione Comunale sta dimostrando una grave mancanza di trasparenza in merito alla realizzazione dei lavori del progetto PIUSS relativo alle Stallette. Nello scorso Consiglio Comunale l'assessore Serfogli ha più volte ribadito la possibilità di "profili penali ed amministrativi sulla gestione" di questo progetto e ha comunicato che sarebbe stata messa a disposizione di tutti i consiglieri la relazione fatta dal dirigente, ribadendo che sarebbe stato sufficiente farne richiesta al Segretario Generale per averne copia.

Il nostro gruppo consiliare venerdì scorso ha inoltrato la richiesta di accesso agli atti al Segretario Generale ricevendo un diniego, benchè non esista nessun atto da parte della stessa dottoressa Nobile che secreti questa documentazione. Si tratta di fatto di una smentita molto grave di quanto dichiarato dall'assessore e di una decisione ad oggi assolutamente immotivata e non giustificabile. Infatti se un atto non è secretato deve essere messo a disposizione dei consiglieri comunali, ma anche in caso di atto secretato i consiglieri comunali possono averne accesso con l'impegno di mantenerne la riservatezza. Ci troviamo di fronte ad una mancanza di trasparenza molto grave che chiediamo al sindaco di sanare rapidamente. Abbiamo per questo anche richiesto che la prima commissione di controllo e garanzia acquisisca questi atti.

Da parte nostra se non ci verrà consegnata la documentazione ci rivolgeremo alle autorità competenti per far valere quanto previsto dalla legge. Questa vicenda conferma tutte le nostre preoccupazioni e le richieste di chiarimento che avevamo chiesto 15 giorni quando la delibera su questi lavori fu votata dalla maggioranza senza avere una reale cognizione di causa della vicenda. La mancata consegna della documentazione relativa a questi lavori aumenta le nostre preoccupazioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori alle Stallette, Una città in comune: nessuna trasparenza da parte dell'amministrazione

PisaToday è in caricamento