rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Legge elettorale Toscana, i giovani NCD: “#vogliamo le preferenze”

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

Siamo rimasti sconvolti dalla nuova legge elettorale proposta per la Regione Toscana. Essa infatti risulta un ibrido tra preferenze e listino bloccato. Insomma, una legge che per essere tutto non è nulla. Tra le tante pecche che abbiamo rilevato (dal modo in cui è stata elaborata agli sbarramenti imposti), noi “ Giovani del Nuovo Centrodestra della Regione Toscana” ne riportiamo una particolarmente grave: l’assenza delle preferenze, o meglio la loro presenza con la condizionale. Infatti le preferenze possono essere adottate a discrezione dei partiti, come se si trattasse di una cosa accessoria.

In tutta Italia i cittadini chiedono la reintroduzione delle preferenze (questo è anche uno dei tanti nodi al centro della battaglia per l’elaborazione della nuova legge elettorale nazionale) e in Toscana che succede? Sono lasciate alla “gentile concessione” delle segreterie e dei signori segretari, avvezzi a decidere sui criteri di fedeltà (che spesso rasenta il servilismo) e clientelari, più che sulle reali capacità. I giovani cosa ne pensano? E i giovani militanti degli altri partiti sono convinti davvero che la legge elettorale vada bene così com’è, visto che li priva della possibilità di scegliere i propri rappresentanti?

Per  noi le preferenze sono essenziali perché i cittadini possano tornare a eleggere direttamente i propri rappresentanti: crediamo in questo rapporto diretto tra rappresentante e rappresentato sulla base di una reale responsabilità e valorizzane del merito. Abbiamo lanciato anche una campagna sui social network con la pagina Facebook “#Vogliamolepreferenze”; speriamo che in tanti si aggreghino alla nostra battaglia per riportare la possibilità di scelta nelle mani degli elettori.

Se avete voglia di confrontarvi con la politica attiva, provare a dare un contributo concreto, iniziare a lavorare in un gruppo di giovani motivati a migliorare le città in cui vivono, allora potete contattarci all'indirizzo ncdgiovanipisa@gmail.com.

GIOVANI NCD REGIONE TOSCANA

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Legge elettorale Toscana, i giovani NCD: “#vogliamo le preferenze”

PisaToday è in caricamento