rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Ospedaletto

Licenziamenti Farmigea, Nardini (Pd): "Si attivi un tavolo regionale di crisi aziendale"

La consigliera regionale ha presentato una mozione urgente per chiedere l'intervento della Regione sulla vicenda

Una mozione urgente in Consiglio Regionale, presentata dalla consigliera regionale del Partito Democratico Alessandra Nardini e sottoscritta anche dai consiglieri PD Gianni Anselmi e Andrea Pieroni e dalla capogruppo di MdP Serena Spinelli, affinché "si attivi un tavolo regionale di crisi aziendale, qualora richiesto dai sindacati, che coinvolga le rappresentanze dei lavoratori e la Farmigea per comprenderne le reali motivazioni e intenzioni e operare insieme al fine di tutelare i livelli occupazionali".

L'atto intende fare luce sulla vicenda dell'azienda Farmigea, con sede a Ospedaletto, che ha annunciato il licenziamento collettivo di 61 lavoratori, di cui 11 interni alla sede di Pisa. "Stando a quanto riferito dalle rappresentanze dei lavoratori le ragioni non sarebbero legate a una crisi aziendale, ma alla volontà di esternalizzare il servizio commerciale - afferma la consigliera Nardini - tale decisione contrasta con recenti dichiarazioni dell’azienda a proposito di grandi investimenti previsti e di volontà espansive a livello globale. Si tratta di 61 professionisti e di altrettante famiglie e di un annuncio che getta un’ombra sul futuro degli altri lavoratori dell’azienda".
"Voglio esprimere tutta la vicinanza a chi oggi vede a rischio il proprio posto di lavoro e dichiarare il pieno sostegno alle iniziative in corso e future dei sindacati - prosegue Nardini - ciò non basta: la politica deve essere in prima linea nella difesa del lavoro ed è per questo che oggi ho presentato una mozione urgente in Consiglio Regionale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Licenziamenti Farmigea, Nardini (Pd): "Si attivi un tavolo regionale di crisi aziendale"

PisaToday è in caricamento