rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica San Giusto / Via dell'Aeroporto

Aeroporti, Enrico Rossi è sicuro sulla vendita di Sat: "Avrò la maggioranza"

Di fronte alle defezioni che si sono registrate negli ultimi giorni in seno al centrosinistra, il presidente della Regione Toscana si mostra fiducioso sul voto in Consiglio Regionale e prova a stemperare i toni sulla battaglia tra Pisa e Firenze

"Io voglio essere sereno e ottimista, penso che il Consiglio ci darà senz'altro la maggioranza su questa vendita che è comunque non totale, cercheremo di mantenere una presenza della Regione che sia in grado di avere un peso sulle scelte future come garanzia. Non vedo perchè non si debba trovare la maggioranza". A dichiararlo è il presidente della Giunta Regionale, Enrico Rossi a margine della firma di un protocollo per la realizzazione del resort Monticello in collaborazione col gruppo Ferragamo.

A suo avviso il centrosinistra mercoledì prossimo avrà i numeri per poter approvare la delibera che autorizza la Giunta Regionale a vendere le azioni in Sat, la società di gestione dell''aeroporto di Pisa. Ironica la chiosa a chi gli fa notare che, di fronte alle molte defezioni annunciate su questa delibera in seno ai gruppi consiliari del centrosinistra, potrebbe essere determinante il voto di Forza Italia e Nuovo Centrodestra: "Se mi casca un tegolo in testa mentre esco dalla Regione ci sarà qualcun altro". Luce verde, poi, alla nuova offerta pubblica d'acquisto lanciata da Corporacion America su Sat: "Considero legittimo che Corporacion punti ad ottenere la maggioranza per procedere in tempi rapidi alla costituzione di un'unica società, che come si può facilmente intuire mostra un interesse allo sviluppo di Pisa e di Firenze, differenziando, come abbiamo sempre detto, le funzioni e le missioni dei due aeroporti".

"Il gioco che stiamo facendo è a somma positiva per entrambi - prova Rossi a stemperare i toni del duello fra Pisa e Firenze - per quel che ci riguarda andiamo avanti, perchè un polo aeroportuale e una società unica ci fanno fare un salto di qualità straordinario sotto ogni aspetto per l'attrazione di turisti, del mondo della ricerca, dell''industria e per collocare la Toscana come merita al centro del mondo globalizzato". (Agenzia Dire)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeroporti, Enrico Rossi è sicuro sulla vendita di Sat: "Avrò la maggioranza"

PisaToday è in caricamento