rotate-mobile
Politica

Manovra, Filippeschi: "Le correzioni non ne cambiano la sostanza"

Di ritorno dalla manifestazione di ieri a Milano, il primo cittadino di Pisa e presidente nazionale di Legautonomie chiede un cambiamento dall'alto: "Colpirà cittadini e famiglie, senza favorire la crescita"

C'è insoddisfazione nelle parole del sindaco di Pisa e presidente nazionale di Legautonomie Marco Filippeschi, dopo le modifiche alla manovra annunciate dal Governo e proposte all'avvio dell'iter in Senato. "Siamo insoddisfatti e mobilitati. Le correzioni della manovra introdotte non ne cambiano la natura - afferma FIlippeschi - é in aperta collisione con la garanzia di autonomia che la Costituzione dà a enti locali e regioni, insiste con tagli ingiusti che colpiranno servizi essenziali per i cittadini e le famiglie, non favorisce la crescita ma avrà invece un effetto recessivo, pesante sulle imprese e sul lavoro".

"Nella manifestazione di Milano (in cui i sindaci hanno sfilato per dire no ai tagli agli enti locali, ndr) abbiamo parlato tutti molto chiaro - aggiunge Filippeschi - e il documento unitario dell'Anci consegnato a Maroni non è fumoso e fa testo. Quelli sono gli obiettivi, nell'interesse del Paese, per risolvere la crisi e affermare davvero una svolta. E' chiaro che si deve scegliere di cambiare logica. Il ruolo decisivo e attivo delle autonomie è parte essenziale della risposta alla crisi, oltre ad essere garanzia di diritti fondamentali e irrinunciabili dei cittadini".

"Serve una mobilitazione forte e vasta, visibile e motivata molto concretamente. I cittadini ci capiscono, tanto più perché chiediamo riforme vere - conclude Filippeschi - con l'approvazione accelerata della Carta delle Autonomie e il ridisegno del sistema istituzionale e delle competenze, in modo coerente con le riforme federaliste. Perché chiediamo riforme dei rami alti, del Parlamento, con l'istituzione del Senato federale e il dimezzamento dei parlamentari eletti, dei Ministeri e degli apparati centrali. Perciò è necessario anche il più forte raccordo delle nostre iniziative con quelle delle regioni". (fonte Ansa)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Manovra, Filippeschi: "Le correzioni non ne cambiano la sostanza"

PisaToday è in caricamento