rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica Centro Storico / Piazza Francesco Domenico Guerrazzi

Renzi a Pisa per il 'sì': "Il referendum può consegnare un governo stabile"

Alla Stazione Leopolda si è svolta la tappa pisana della campagna referendaria del premier. Il tour in Toscana ha toccato anche Piombino e Livorno

Si è svolta in una Stazione Leopolda gremita la tappa pisana della campagna per il 'sì' al referendum costituzionale del premier Matteo Renzi. La giornata toscana, oggi 22 novembre, era iniziata a Piombino per poi proseguire a Livorno e concludersi appunto nella città della Torre, dove circa 200 persone si sono radunate in Piazza Guerrazzi per sottolineare il proprio 'No' alla chiamata alle urne del 4 dicembre e alla politica del presidente del Consiglio. Non ci sono comunque stati scontri con le forze dell'ordine schierate in assetto anti-sommossa.

“Qui siamo a Pisa e possiamo fare un ragionamento di politica con la P maiuscola. L’Italia è a un bivio e il referendum può finalmente consegnare alla stagione del 2017 un governo stabile in grado di cambiare l’Europa” ha detto Renzi ai suoi uditori.  
"Se vince il no 'io non farò parte della partita' - ha sottolineato - ma sono convinto che si vinca perchè mi fido dei miei compagni. Noi abbiamo quasi dieci volte i comitati di quelli del no. Abbiamo quasi diecimila comitati. Loro non arrivano a mille". 
Il premier ha poi citato la frase del calciatore Eric Cantona, nel film di Ken Loach. Cantona rievoca la cosa più bella della sua carriera, un passaggio di esterno destro, in una partita del Manchester United contro il Tottenham. "Devi fidarti dei tuoi compagni in ogni caso. Altrimenti tutto è perduto" dice Cantona. E Renzi: "Io interpreto la politica così. Non sono qui per aggrapparti alla seggiola. Se avessi voluto conservare il mio ruolo, mi sarebbe bastato stare fermo in un angolo. Ma se vuoi cambiare il Paese, 'io mi fido dei miei compagni'".

Il presidente del Consiglio ha poi criticato il leader della Lega Nord Matteo Salvini imitandone la voce e la postura e ha detto: “Da quando Trump ha vinto, sembra che abbia vinto lui. Me lo immagino mentre dice ‘Vogliamo l’indipendenza del Michigan e dell’Ohio’. Salvini è contro l’Europa ed è europarlamentare da anni solo per andare a Bruxelles il 27 del mese per riscuotere lo stipendio”.

Referendum costituzionale: Renzi alla Stazione Leopolda di Pisa


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Renzi a Pisa per il 'sì': "Il referendum può consegnare un governo stabile"

PisaToday è in caricamento