rotate-mobile
Politica

Dalla Scuola Normale al Governo Draghi, Roberto Cingolani ministro alla Transizione ecologica

Il neo ministro, dopo la laurea conseguita presso l'Università di Bari, ha ottenuto il Diploma di Perfezionamento (PhD) in Fisica nella scuola d'eccellenza pisana

C'è anche un po' di Pisa nel nuovo Governo presieduto da Mario Draghi che stasera ha sciolto la riserva e ha presentato al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella la lista dei ministri.
Ministro alla Transizione ecologica, al quale approda da Leonardo, dove da settembre 2019 ha ricoperto il ruolo di Chief Technology & Innovation Officer, è Roberto Cingolani. Cingolani - si legge nella sua scheda sul sito della società - ha conseguito la Laurea in Fisica presso l'Università di Bari e nel 1989 il Diploma di Perfezionamento (PhD) in Fisica alla Scuola Normale Superiore di Pisa. E' stato ricercatore al Max Planck Institut di Stoccarda (Germania), Visiting Professor all'Institute of Industrial Sciences della Tokyo University (Giappone) e alla Virginia Commonwealth University (USA). Nel 2000 Cingolani è stato nominato Professore Ordinario di Fisica Sperimentale all'Universita' di Lecce. Nel 2001 fonda e dirige il National Nanotechnology Laboratory (NNL) dell'INFM a Lecce. Nel 2005 ha fondato l'Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) di Genova di cui è stato direttore scientifico fino alla nomina come Chief Technology & Innovation Officer di Leonardo. Cingolani è stato insignito dei titoli di Alfiere del Lavoro nel 1981 e di Commendatore della Repubblica Italiana nel 2006. È autore o co-autore di oltre mille pubblicazioni su riviste internazionali e ha al suo attivo oltre cento brevetti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla Scuola Normale al Governo Draghi, Roberto Cingolani ministro alla Transizione ecologica

PisaToday è in caricamento