rotate-mobile
Politica

Emergenza abitativa: "Le modifiche al regolamento vanno contro chi ha più bisogno"

Diritti in Comune critica le ipotesi avanzate dall'amministrazione comunale circa diversi parametri di accesso all'assistenza: "Fa propaganda senza risolvere problemi"

"L'amministrazione comunale di Pisa nasconde dietro la propaganda anti-immigrati l'assenza di soluzioni per i problemi reali della città". La lista Diritti in Comune, presente in Consiglio Comunale come raggruppamento di Una Città in Comune, Rifondazione Comunista e Possibile, è critica verso la maggioranza leghista per le possibili modifiche al Regolamento per l'emergenza abitativa, lo strumento con cui il Comune fornisce alloggi temporanei a chi è stato sfrattato per morosità incolpevole.

Il problema è seguito da tempo dalle associazioni di inquilini. La stessa Unione Inquilini, a giugno scorso, metteva in guardia sull'aspetto strutturale del problema. Ora la forza politica di sinistra avverte: "La Giunta comunale ha annunciato delle modifiche al regolamento vigente che, dietro la solita propaganda leghista del 'prima gli italiani', si traduce in un attacco ai poveri di tutte le nazionalità e non risolve nessuno dei problemi attualmente aperti".

La lista affronta vari punti della discussione. "Viene presentata come una grande novità - scrive in una nota - l'obbligo per i cittadini non comunitari che vogliono beneficiare dell'emergenza abitativa di una certificazione consolare, tradotta in italiano, per dimostrare di non possedere proprietà all'estero: un obbligo in linea con il Regolamento attuativo del Testo Unico sull'Immigrazione, che costituisce per i cittadini non comunitari in stato di necessità solo una perdita di tempo e di denaro. Nella foga si estende tale obbligo anche ai cittadini comunitari, andando in questo caso contro le norme vigenti in materia di auto-certificazione".

In particolare "il nuovo regolamento mette in primo piano tra i criteri per avere accesso a case popolari in emergenza abitativa, in caso di pari merito, non il minor reddito, né lo stato di avanzamento dello sfratto, né le condizioni del nucleo familiare: mette in primo piano la 'maggiore storicità di presenza nel territorio del comune di Pisa'. Con questa modifica la Giunta crede di sfavorire gli immigrati, ma non fa altro che colpire coloro che hanno più bisogno, Italiani e non. Questo succede quando si ignorano i ripetuti moniti della Corte Costituzionale in materia di misure assistenziali, compresa la recente sentenza n.166/2018: la situazione di bisogno o di disagio costituisce il principale requisito per accedere alle prestazioni sociali, mentre l'eventuale richiesta di radicamento territoriale deve essere ragionevole e non discriminatoria".

"Altri gravi limiti del regolamento - prosegue Diritti in Comune - che ci impegniamo a superare in Consiglio Comunale, riguardano la scarsa trasparenza delle procedure e l'assenza di misure concrete per aumentare la disponibilità di alloggi adeguati con cui rispondere all'emergenza abitativa". Nel testo "se nel nuovo Regolamento viene recepita la norma regionale che dà ai Comuni la possibilità di riservare all'emergenza abitativa sino al 35% delle case popolari resesi disponibili ogni anno, nulla fa la giunta per risolvere il grave problema di sovraffollamento che ha interessato, in questi anni, vari nuclei familiari assegnatari di alloggi in emergenza abitativa troppo piccoli per i propri bisogni".

Ulteriore aspetto di criticità è che "i sindacati degli inquilini perdono qualsiasi ruolo, fatto peraltro in linea con quanto disposto dalle legge regionale 41/2015, voluta dal duo Renzi/Saccardi. E infatti né l'Unione Inquilini, né il Sunia, né il Sicet sono stati minimamente coinvolti nell'elaborazione del nuovo regolamento: noi ne chiediamo, fin d'ora, l'audizione nella Commissione consiliare che discuterà del provvedimento. Si continua poi a ignorare la legge nazionale che istituisce apposite Commissioni territoriali sfratti, delle quali fanno parte tutti i sindacati degli inquilini e dei proprietari, ma anche rappresentanti di Prefetture e Questure, proseguendo sulla linea della precedente amministrazione, ovvero assegnando un ruolo centrale a una Commissione Tecnica comunale per l'emergenza abitativa".

Il problema di lungo corso resta: "La verità - conclude la lista - è che la giunta pisana di centrodestra, così come la precedente di centrosinistra, non ha il coraggio di affrontare in modo pieno la mancanza di alloggi pubblici per dare degna risposta all'emergenza abitativa in città: per fare un esempio, a fronte dei circa 30 alloggi popolari che potrebbero essere messi a disposizione ogni anno allo scopo, i nuclei familiari sfrattati annualmente sono circa 100. E questo non avverrà finché non si metteranno significative risorse aggiuntive per la ristrutturazione degli alloggi di resulta, finché non si interverrà per calmierare i prezzi del mercato privato degli affitti ristrutturando e mettendo a disposizione il patrimonio immobiliare pubblico inutilizzato, finché non si faranno assumere le proprie responsabilità ai grandi proprietari immobiliari della città che, dopo aver speculato sul mattone, lasciano il proprio patrimonio inutilizzato senza motivo. Altrimenti non restano che le mosse pubblicitarie e la consueta propaganda".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza abitativa: "Le modifiche al regolamento vanno contro chi ha più bisogno"

PisaToday è in caricamento