rotate-mobile
Politica

Movimento Cinque Stelle: il sen. Morra sabato 6 dicembre a Pisa

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

Sabato 6 dicembre l’Hotel “La Pace” di Pisa - viale Gramsci 14 (Galleria B) ospiterà alle ore 16,00 un incontro con i cittadini organizzato dal MoVimento 5 Stelle di Pisa con il cittadino senatore Nicola Morra, uno degli esponenti più conosciuti del Senato della Repubblica e del M5S nazionale, e dedicata all’assistenza sociale e ai livelli minimi che lo Stato e le Regioni dovrebbero garantire.

Il condizionale in questi casi è d’obbligo, dato che a 36 anni dalla riforma sanitaria che confermava i Comuni come erogatori delle prestazioni sociali e dopo venti anni di finanziarie “tagliatutto”, l'Italia non ha ancora fissato dei livelli minimi garantiti per l'assistenza sociale.

A Pisa il consigliere comunale del M5S Gianfranco Mannini conduce da anni una ormai storica battaglia, perché la conferenza Stato-Regioni approvi i livelli essenziali anche per le prestazioni sociali, come già esistono per quelle sanitarie. Nei fatti invece si va avanti di anno in anno senza una vera programmazione, navigando a vista in mezzo a continui tentativi di decurtare sempre più i fondi.

La Toscana si distingue, in particolare, per aver creato le "Società della Salute", enti inventati dalla Regione stessa e già dichiarati anticostituzionali, che però continuano ad esistere e hanno sottratto di fatto ai Comuni le competenze sul sociale e ai consiglieri comunali ogni possibilità di controllo sull'assistenza fornita. In questo quadro anche il terzo settore fatica a trovare un suo ruolo.

Il MoVimento 5 Stelle, che localmente come in Parlamento si batte come sempre a favore dei più deboli, invita tutta la cittadinanza a questo incontro-confronto aperto con Nicola Morra, che sarà accolto dai consiglieri pisani Valeria Antoni, Elisabetta Zuccaro e Gianfranco Mannini insieme a Ina Dhimgjini, Assessora al Sociale, Sanità, Terzo settore e Politiche della Casa del Comune di Livorno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Movimento Cinque Stelle: il sen. Morra sabato 6 dicembre a Pisa

PisaToday è in caricamento