rotate-mobile
Politica

Movimento Cinque Stelle: il senatore Morra a Pisa

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

Numerosi partecipanti all’incontro di sabato scorso con il "cittadino senatore" del MoVimento 5 Stelle Nicola Morra (nella foto), invitato dal gruppo pentastellato pisano presso l’hotel “La Pace” a confrontarsi con i cittadini sulla problematica realtà dell'assistenza sociale in Italia, argomento oggi presente sulle prime pagine di tutte le testate nazionali dopo l'inchiesta romana sul giro di corruzione "bipartisan" che vi gravitava attorno.

Il senatore Morra ha inquadrato con chiarezza la situazione attuale: “Negli ultimi anni abbiamo assistito a una diminuzione del flusso di fondi dallo Stato centrale agli enti locali, che sono quelli preposti a risolvere concretamente i bisogni dei cittadini. Noi vogliamo invertire questo andamento, perché lo Stato esiste per soddisfare i bisogni dei cittadini e non viceversa. Noi vogliamo togliere tutto il possibile allo spreco, alla corruzione e alla burocrazia per impiegarlo nei bisogni dei cittadini con maggiori necessità. Per questo anche in queste ore a Roma stiamo affrontando l’enorme scandalo del Campidoglio. Tutto ciò che è pubblico deve essere valorizzato e messo a disposizione del Paese: su questo la nostra battaglia sarà ferma e incessante”.
Un esempio di un nuovo approccio alle politiche sociali in Toscana sta arrivando dalla Giunta Comunale livornese, rappresentata durante l’incontro dall’assessora Ina Dhimgjini: “Le linee guida del programma della Giunta a 5 Stelle di Livorno prevedono un’intersettorialità delle azioni e con questo spirito operiamo le nostre scelte anche nell’ambito delle politiche sociali, dal diritto alla casa ai livelli minimi di assistenza sociale. Ho richiesto maggiori fondi per intervenire con efficacia anche sull’emergenza abitativa e stiamo rivedendo l’intero sistema, prendendo spunto dagli esempi che ci vengono offerti da altre città europee, che plasmeremo poi in base alla nostra realtà locale”.
Vivo interesse per la liquidazione della Società della Salute labronica appena decisa dalla giunta livornese. Anche a Pisa, come nel resto della Toscana, il MoVimento 5 Stelle ha più volte sollevato il problema delle difficoltà di controllo che i Comuni hanno delegando un settore importante come l'assistenza sociale ad un ente terzo, per di più dichiarato anticostituzionale e che non si sa come invece esiste ancora, a Pisa e non solo.
I filmati sui vari interventi della serata saranno pubblicati nei prossimi giorni su m5spisa.it, il sito ufficiale del gruppo consiliare al Comune di Pisa del MoVimento 5 Stelle. Invece su bar5stelle.it, il sito di approfondimento degli attivisti pisani, verranno pubblicate le interviste a Nicola Morra e Ina Dhimgjini.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Movimento Cinque Stelle: il senatore Morra a Pisa

PisaToday è in caricamento