rotate-mobile
Politica

Movimento Cinque Stelle San Miniato: raccolta firme per l'abrogazione della Legge R.T. 28/2015

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

Il MoVimento 5 Stelle San Miniato aderisce alla campagna referendaria per l’abrogazione della legge Regionale 28/2005 unendosi al comitato promotore e alle associazioni di cittadini per difendere la sanità pubblica toscana e il diritto alla salute sancito dall’art. 32 Costituzionale.  
La legge 28/2015 prevede l'accorpamento delle ASL in tre aree vaste (centro, nord-ovest e sud-est) con la nascita di tre strutture giganti iperburocratizzate, poco trasparenti, sotto stretto controllo politico. Tutto questo causerà - inevitabilmente - un accentramento decisionale sempre più sordo nei confronti delle esigenze territoriali.

La legge 28 causerà inoltre un taglio netto dei posti letto e del personale aumentando a dismisura le ore di attesa nei pronto soccorso e le liste d’attesa per esami e visite specialistiche. Ma oltre il danno la beffa se si considera come i tagli alla spesa siano completamente azzerati dall’istituzione di nuove figure amministrative iperstipendiate come i Commissari, vice-commissari e consulenti esterni. Lo smantellamento del servizio pubblico finisce quindi per spalancare le porte al settore privato e al business delle assicurazioni sulla salute.

Mercoledì 16 settembre alle 21:15 in Via Solferino a Castelfranco di Sotto è previsto un incontro pubblico sul tema organizzato dal gruppo locale del M5S. Saranno presenti, fra gli altri, Andrea Quartini cons. regionale pentastellato nonché membro della commissione Sanità, rappresentanti del comitato referendario e del sindacato infermieri.
Con l’intento di contribuire al conseguimento dell’obiettivo di raccogliere 40.000 firme, su tutto il territorio regionale entro il 31 ottobre, il M5S San Miniato organizza per Settembre e Ottobre una serie di banchini di raccolta firme sul territorio e invita tutti i cittadini a firmare, muniti di Documento (Carta d’identità o Patente). Prossimi appuntamenti: Sabato 12 Settembre in Piazza Guido Rossa a Ponte a Egola e Martedì 15 settembre in Piazza Alighieri a San Miniato in occasione del Mercato, in entrambi i casi dalle 10 alle 12.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Movimento Cinque Stelle San Miniato: raccolta firme per l'abrogazione della Legge R.T. 28/2015

PisaToday è in caricamento