rotate-mobile
Politica

Recupero della biblioteca universitaria di Pisa: votata mozione in Commissione regionale

Impegnata la Giunta a sollecitare il Ministero e l'Ateneo a riaprire al più presto i locali

Sì a maggioranza alla mozione sulle prospettive di riapertura al pubblico della biblioteca universitaria di Pisa. L’atto è stato presentato questa mattina 11 gennaio nella Commissione Sviluppo economico e rurale, cultura, istruzione e formazione dalla prima firmataria Alessandra Nardini (Pd).

"La biblioteca - ha detto Nardini - è una realtà essenziale per la città di Pisa e di una ricchezza non solo per il nostro territorio ma riconosciuta anche a livello nazionale, di un punto di riferimento per studenti, ricercatori e studiosi in virtù di un patrimonio cartaceo di circa 600mila volumi e di oltre duemila riviste". Nardini ha ricordato che la gestione della biblioteca è di competenza del Ministero dei beni culturali e del turismo, mentre la competenza sul palazzo La Sapienza attiene all’ateneo. Per questo, "nella mozione si auspica una sinergia virtuosa tra il Ministero e l’Ateneo. Vogliamo spronare il Ministero a far sì che una realtà così importante per la città di Pisa sia di nuovo riaperta al pubblico e fruibile a tutti gli studenti e i ricercatori nei tempi più brevi possibili. Quindi sollecitiamo la Giunta affinché si faccia portavoce con il Ministero di questa necessità".

L’atto è stato sottoscritto anche dai consiglieri regionali Pd Antonio Mazzeo, Andrea Pieroni, Leonardo Marras, Francesco Gazzetti, Marco Niccolai e Gianni Anselmi ed è stato approvato con i voti favorevoli di Pd, Forza Italia, M5S e l’astensione di Lega Nord.

La mozione impegna la Giunta ad attivarsi nei riguardi del Ministero dei beni culturali e del turismo affinché sia sollecitato a procedere quanto prima a dare attuazione agli interventi necessari per il ripristino dell’accessibilità e della fruibilità dei locali e del patrimonio culturale della biblioteca universitaria. Si impegna poi la Giunta a sollecitare anche l’Università di Pisa a dare supporto e sostegno alle richieste del Ministero al fine di riaprire la biblioteca in modo contestuale al resto del palazzo del palazzo La Sapienza.

La vicepresidente Irene Galletti (M5S), esprimendo voto favorevole all’atto e per ribadire la necessità del ripristino dei locali, ha ricordato un sopralluogo fatto nella biblioteca a seguito di piogge violente che avevano danneggiato numerosi volumi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Recupero della biblioteca universitaria di Pisa: votata mozione in Commissione regionale

PisaToday è in caricamento