rotate-mobile
Politica

Peccioli, Un Comune per tutti: "Negati i rifiuti speciali a Macelloni"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

Abbiamo appreso dagli uffici competenti della Regione Toscana che la richiesta di Rifiuti Speciali, da parte della Belvedere SpA, è stata ritirata. Ritirata, evidentemente, per evitare che fosse respinta.

Ci rallegriamo per l'esito positivo di una vicenda vergognosa, sia per il tentativo di far passare la richiesta sotto il più assoluto silenzio, sia per il pericolo connesso con la provenienza e la naturadei rifiuti che si intendevano riversare sul nostro territorio.

Siamo certi che la decisione di ritirare la domanda non sia dovuta unicamente alla nostra mobilitazione e alla pronta reazione dei comitati ambientalisti di Legoli, Montefoscoli e Peccioli, che si sono prodigati fin da subito formulando e sottoponendo alla Regione osservazioni molto precise e puntuali, al fine di scongiurare tale pericolo. Ma non nascondiamo la soddisfazione di vedere accolte le nostre istanze.

È chiaro che la rinuncia della Belvedere è maturata in un clima di alta conflittualità tra il Sindaco di Peccioli - che si è speso in prima persona per l'autorizzazione agli Speciali - ed una parte del suo partito, che evidentemente non gradisce il suo modo di porsi e di porre questioni di grande rilevanza per la cittadinanza. Questioni come l'ambiente e l'architettura degli enti locali, che necessitano di una programmazione territoriale ben più ampia, di un'analisi ben più approfondita e soprattutto di un dialogo vero con la popolazione che vi abita. È giunta l'ora di abbandonare certi atteggiamenti da padreterno, che non convincono ormai più nemmeno i fedelissimi.

Per quanto riguarda Peccioli e i pecciolesi, pur considerando questo risultato una vittoria per la nostra comunità, ci domandiamo chi pagherà per l'ennesimo errore commesso. Chi pagherà le consulenze dei professionisti (tra cui parenti del nostro Sindaco) che hanno redatto i progetti sottoposti alla Regione e poi ritirati? Purtroppo conosciamo bene la risposta…

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Peccioli, Un Comune per tutti: "Negati i rifiuti speciali a Macelloni"

PisaToday è in caricamento