rotate-mobile
Politica

Nuovo impianto di compostaggio a Pontedera, M5S: "Ecco le ragioni per dire no"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

Sugli organi di stampa viene riportata la firma degli accordi, il recepimento di finanziamenti e l'inizio della costruzione del nuovo impianto di compostaggio che sorgerà nella zona di Gello di Pontedera; il tutto corredato da rendering dell'impianto, la solita produzione di energia, i soliti posti di lavoro e la solita fine delle maleodoranze. 

Come MoVimento 5 Stelle esprimiamo alcune critiche riguardo alla costruzione di impianti di tali dimensioni e portata; pertanto non ci uniamo al “magnificat”. Le nostre critiche si articolano, in maniera sintetica, in questi punti:

1. Emissioni in atmosfera di sostanze pericolose per la salute umana (combustione in loco del biogas per la produzione di energia elettrica).

2. Sistema disincentivante alla riduzione di sprechi alimentari (perchè devo buttare via meno cose quando questo mi porta energia e lavoro? Dicono loro....)

3. Sistema disincentivante alla promozione del compostaggio domestico (anche in ambiente urbano) rivolto alle famiglie che praticano agricoltura, orti urbani/sociali e giardinaggio.

4. Prosecuzione dell'errata incentivazione della produzione di energia mediante combustione di biogas a discapito delle reali fonti rinnovabili (eolico, fotovoltaico, idroelettrico)

5. produzione di digestato che molta letteratura indica come fortemente inquinato da spore di salmonella e dunque pericoloso per l'agricoltura. 

Riteniamo, però, che il solo ed unico fine di questa “grande opera” sia la gara per il cosiddetto “Gestore Unico Rifiuti” nell'ambito ATO Costa; un affaruccio da circa 6,5mld (non milioni....miliardi) in 20 anni. 

Come funziona questa gara? Piuttosto semplicemente: oltre all'offerta in se vengono considerati gli impianti presenti sul territorio ove risiede l'azienda che partecipa alla gara e, visto che non ci facciamo mancare niente, noi li abbiamo tutti (inceneritore, discariche...e prossimamente impianto di compostaggio). 

Da qui, secondo il nostro parere, nascono alcuni problemi:

1. ATO Costa comprende le province di Pisa, Lucca, Massa Carrara, Livorno....cosa e quanto ci arriva?

2. Quanti camion al giorno  (e di conseguenza quanto traffico e smog in più)?

3. Non incentivazione dei Comuni Virtuosi per raccolta differenziata rispetto a quelli che non lo sono

4. Tariffe aumentate a dismisura (vedere ATO Sud)

5. Servizio peggiorato (rivedere ATO Sud)

6. Si toglie la prerogativa propria di un Comune di gestire la raccolta rifiuti (pubblico bruttocattivo, privato bellobuono, pubblico/privato il pubblico non conta niente). 

MoVimento 5 Stelle Pontedera

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo impianto di compostaggio a Pontedera, M5S: "Ecco le ragioni per dire no"

PisaToday è in caricamento