rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Ospedale Cisanello, il consigliere regionale Lazzeri: “In 3 anni cresce il tasso di assenza dei dipendenti a tempo indeterminato"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

«Da una nostra analisi dei dati 2013 sulle assenze dei 4.275 dipendenti a tempo indeterminato dell’Azienda ospedaliero universitaria di Pisa emerge un dato significativo». Lo dichiara il Consigliere Regionale e membro della IV commissione Sanità e Politiche Sociali, Gian Luca Lazzeri.

«Senza contare le ferie – spiega – risultano complessivamente 104.075 giorni di assenza all’anno. Ma non basta, la media pro capite di assenze è di 24 giorni, ossia, se consideriamo anche i circa 30 giorni di ferie, le assenze annue arrivano a sfiorare i 2 mesi a persona». In tre anni il tasso di assenza medio del policlinico è aumentato di un giorno, passando dai 23,6 del 2011 ai 24,3 del 2013. In particolare le assenze più significative sono tra i dipendenti del settore sanitario che registrano una media di 25 giorni pro capite.

«Questo dato – continua – viene confermato dall’allarme lanciato dal Nursind sulle massicce assenze per malattia  al pronto soccorso del policlinico di Pisa, riconducibili allo stress lavorativo. Ricordo che il personale rappresenta la risorsa principale ed insostituibile di ogni azienda. Sarebbe opportuno, al fine di ottimizzarne l’uso delle risorse e di garantirne un sempre maggior benessere sui luoghi di lavoro, comprendere le cause delle assenze dei dipendenti. È necessario capire quanti giorni di assenza siano riconducibili ad un disagio del lavoratore dovuto a tensioni relazionali con colleghi e/o superiori, in un contesto di riorganizzazione “selvaggia” della sanità toscana. Ritengo - conclude Lazzeri - che l’assessore Marroni debba occuparsi urgentemente della questione e penso che interpellando il Centro di Riferimento Regionale per le Criticità Relazionali, che sta facendo un importante lavoro sul benessere organizzativo, potrà avere una risposta in tempi brevi. Sicuramente oggi l’assessore non può dire di non sapere».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ospedale Cisanello, il consigliere regionale Lazzeri: “In 3 anni cresce il tasso di assenza dei dipendenti a tempo indeterminato"

PisaToday è in caricamento