rotate-mobile
Politica Cascina

Cascina, palestra concessa ai musulmani: "Comunque contrari alle moschee"

Il sindaco Susanna Ceccardi ribadisce il proprio no alla realizzazione di luoghi di culto islamici, mentre l'assessore alla cultura Luca Nannipieri ha controllato il rispetto dei minuti di silenzio

La nuova amministrazione cascinese targata Lega Nord torna sul caso della palestra concessa alla comunità senegalese per festeggiare la fine del Ramadan. Il sindaco Susanna Ceccardi, dopo la disponibilità a concedere la struttura con l'impegno da parte dei cittadini di fede musulmana alla presa di posizione contro il terrorismo, ha voluto specificare ulteriormente che "la nostra posizione rimane di assoluta contrarietà alla costruzione delle moschee nel nostro paese, in quanto ad oggi non esistono le condizioni di garanzia affinché l'esercizio associato della religione islamica non crei problemi di pubblica sicurezza e non copra ricettacoli di terroristi".

"La libertà di tutti va sempre integrata nel bene di ognuno - ha aggiunto il primo cittadino - per questo abbiamo chiesto alla comunità una chiara presa di posizione contro gli attentati di Dacca e di condanna al fondamentalismo islamico, per potersi straordinariamente ritrovare per la preghiera. 'La libertà è un dovere prima che un diritto', diceva la grande Oriana Fallaci, ed è su questa linea che ci siamo mossi e ci muoveremo. L'Amministrazione Comunale deve tutelare la sicurezza di tutti, per questo abbiamo voluto dare un segnale chiaro alla comunità islamica: esigiamo posizioni chiare e sicurezza, senza sconti".

Il neo assessore alla cultura Luca Nannipieri informa che "Questa mattina ho deciso di andare personalmente a verificare che all'inizio dell’incontro fossero rispettati i 5 minuti di preghiera che avevamo chiesto fossero osservati come segno di rispetto per le vittime del terrorismo. La comunità ha effettivamente rispettato quanto richiesto dall'amministrazione, da una chiara presa di posizione a mezzo stampa ai minuti di silenzio. Il nostro intento è di tutelare innanzitutto la sicurezza dei cittadini e di salvaguardare i dati antropologici fondamentali che l'Occidente ha guadagnato con faticosi millenni di civiltà".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cascina, palestra concessa ai musulmani: "Comunque contrari alle moschee"

PisaToday è in caricamento