rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Parcheggi abusivi sul litorale: il Movimento Cinque Stelle apprezza l'azione del Parco

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

Il Movimento 5 Stelle di Pisa ha seguito con favore il recente intervento effettuato sul litorale pisano da parte dell'Ente Parco Migliarino-SanRossore-Massaciuccoli, volto a sanzionare una situazione di parcheggi abusivi. Un contesto come il nostro, fortemente antropizzato, non può che trarre beneficio dalla presenza di un Ente Parco che si pone come obiettivo la tutela delle aree naturali ancora presenti, risorsa unica, che è necessario salvaguardare anche al fine di tutelare la vocazione turistica del nostro territorio.

Quale futuro per il nostro turismo quando dune, boschi e scorci agresti saranno spazzati via per far posto a costruzioni e parcheggi?E' sotto gli occhi di tutti come le recenti lottizzazioni che lambiscono l'area protetta a Tirrenia, zona Pisorno, o a Calambrone dalla parte opposta alle restaurate colonie non riescano a decollare per mancanza di mercato. Per non parlare del villaggio turistico da mille persone a Marina di Pisa a fianco al porto. E' forse questo che cerca il turista scegliendo il nostro litorale?Una serie di scheletri o casamenti vuoti? O vorrebbe trovarsi in un contesto curato, piacevole, corredato di eventi, in una cornice naturale come poche?

Il Movimento esprime apprezzamento alla dirigenza dell'Ente, ai guardiaparco e agli operatori per questo intervento volto a una doverosa affermazione della legalità, auspicando che questo sia solo l'inizio di un'azione più ampia e sistematica su tutte le aree di competenza, con ripristino degli ambienti naturali rimossi o danneggiati. Non siano un freno eventuali comportamenti intimidatori da parte di chi vorrebbe aggredire progressivamente le aree protette al fine di trarre benefici personali, o per i propri parenti ed amici, infrangendo leggi e norme.

Elisabetta Zuccaro per il Movimento 5 Stelle di Pisa

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parcheggi abusivi sul litorale: il Movimento Cinque Stelle apprezza l'azione del Parco

PisaToday è in caricamento