rotate-mobile
Politica

Partiti: si scioglie Sel Pisa e nasce Sinistra Italiana

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

L'assemblea del circolo di Pisa di Sinistra Ecologia e Libertà, prendendo atto della relazione del coordinatore, condivide il percorso di scioglimento del partito, nei modi e nelle forme indicati dagli organismi nazionali.

L'assemblea auspica che tutti i venturi percorsi politici a sinistra possano essere caratterizzati da maggior radicamento sul territorio, maggior vicinanza alle persone e ai corpi sociali impoveriti dalla crisi, maggior senso di comunità e di organizzazione. La sfida dell'attuazione della Costituzione, ribadita dal NO vittorioso al referendum, non deve diventare l'ennesima occasione mancata: in tal senso, sarà necessario che sia valorizzata ogni occasione di dialogo e d'incontro finalizzata alla costruzione di una alternativa politica e di sistema al tripolarismo oggi in campo. Noi siamo disponibili alla costruzione di una campagna per l'attuazione della Costituzione, insieme alle forze raccolte dal Comitato per il NO, con ANPI, ARCI e CGIL.

A partire dal percorso costituente di Sinistra italiana, dalle forze impegnate, a sinistra, nella sfida comune per il NO al referendum, è possibile costruire l'alternativa? Se non ci proveremo seriamente, accelerando il processo costituente, non potremo saperlo. Noi torniamo a metterci a disposizione, a Pisa e in Italia, auspicando percorsi inclusivi e di rilancio, perché la ricchezza delle pur difficili relazioni messe in campo sinora non venga dispersa.

L'assemblea del circolo di Pisa di Sinistra Ecologia e Libertà conferisce al coordinatore il mandato di seguire la fase di scioglimento, mantenendo costanti contatti con la rete di iscritti e simpatizzanti e gestendo altresì l'ordinaria attività politica ed amministrativa in città; allo stesso tempo, l'assemblea si dà il mandato collettivo di costruire quanto prima un comitato operativo e promotore per la Sinistra italiana a Pisa. Lavoreremo affinché tale partita politica non sia una nicchia escludente oppure un treno per la mera sopravvivenza di classi dirigenti, ma uno spazio politico aperto, disponibile ad affiancarsi a chi vuole costruire un'alternativa fatta di equità sociale, uguaglianza, lotta all'austerità. L'assemblea del circolo di Pisa di Sinistra Ecologia e Libertà, infine, assume il dispositivo proposto da Nichi Vendola ed approvato in seno all'ultima Assemblea Nazionale, cogliendo l'occasione di ringraziare tutte e tutti coloro che, anche da ex iscritte ed iscritti, ex amministratori ed amministratrici, hanno contribuito al dibattito nella nostra comunità politica.

DISPOSITIVO ASSEMBLEA NAZIONALE SEL, 6.11.16

L'assemblea Nazionale di Sinistra Ecologia Libertà del 6 novembre 2016 assume la proposta politica avanzata dal presidente nazionale del partito Nichi Vendola. Per questo l'assemblea nazionale e tutto il gruppo dirigente assume collettivamente l'impegno di portare a conclusione il percorso di scioglimento di Sinistra Ecologia Libertà (come già deciso a larghissima maggioranza nell'assemblea nazionale del 24 gennaio scorso che ha deliberato di non rinnovare la campagna di tesseramento per il 2016) per dare il massimo impulso alla costruzione di un nuovo soggetto politico, al momento nominato Sinistra Italiana, il cui nome sarà definito nel processo congressuale e nella sede dello stesso congresso. Per tutte queste ragioni si impegna l'assemblea nazionale e tutto il gruppo dirigente a concludere il percorso entro il prossimo 10 dicembre 2016 (primo sabato utile dopo la consultazione referendaria), data nella quale sara' convocata una giornata di confronto e consultazione degli iscritti sulla proposta del presidente del partito. L'assemblea nazionale da mandato al Presidente Nazionale e al tesoriere e alla segreteria nazionale di Sel di predisporre tutti gli atti formali e sostanziali secondo le norme vigenti coerenti con la decisione politica di sciogliere Sel.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Partiti: si scioglie Sel Pisa e nasce Sinistra Italiana

PisaToday è in caricamento