rotate-mobile
Politica

Partito Democratico: adesione alla giornata internazionale contro l'omofobia

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

Domani, venerdì 17 maggio, è la Giornata internazionale contro l'omofobia e la transfobia. Una giornata per dire no a ogni forma di violenza o di discriminazione legate all'orientamento sessuale cui il Partito Democratico di Pisa, come ogni anno, aderisce con convinzione. Purtroppo c'è ancora molto bisogno di iniziative come questa, lo dimostrano i preoccupanti episodi di violenza che continuano a verificarsi nelle città italiane ed europee.

Ce n'è bisogno a maggior ragione in Italia, l'ultimo Paese d'Europa rimasto senza una legge che punisca in maniera specifica i reati di omofobia e di transfobia. Un vuoto di cui il centrodestra italiano, che continua a bocciare tutte le proposte di legge, a partire dal testo presentato dalla nostra deputata Paola Concia nell'ormai lontano 2009, porta tutta la responsabilità.

Il Pd si è sempre impegnato per il superamento di qualsiasi discriminazione e soprattutto per il superamento di quelle legate al genere e all'orientamento sessuale. Lo ha fatto anche due giorni fa, quando l'Ufficio di presidenza della Camera ha deciso di "estendere l'assistenza integrativa dei deputati alle persone conviventi anche dello stesso sesso", con il voto di astensione del Movimento 5 Stelle. Un passo in avanti che aiuta a fissare un principio e un impegno politico per il superamento di ogni ostacolo alla dignità e libertà personale di tutte e di tutti. È molto, ma non è ancora abbastanza. Per questo aderiamo alla Giornata di domani e ci impegneremo con ogni mezzo e ad ogni livello per arrivare ad avere finalmente una legislazione degna di un paese civile.

Pisa è da sempre una città in prima linea sul fonte dei diritti civili, le amministrazioni locali di centrosinistra si sono molto impegnate: adesso occorre un rilancio del Registro delle unioni civili e un rafforzamento della campagna “Omofobia vituperio delle genti” lanciata dalla giunta Filippeschi nel primo mandato.


Andrea Ferrante
(Segretario comunale del Pd di Pisa)

Francesco Nocchi
(Segretario provinciale del Pd)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Partito Democratico: adesione alla giornata internazionale contro l'omofobia

PisaToday è in caricamento