rotate-mobile
Politica Castelfranco di Sotto

Pirogassificatore Castelfranco, l'Unione Inquilini: "Dov'è l'interesse pubblico?"

Nello scontro tra Provincia e Regione sul ricorso al Consiglio di Stato, l'Unione Inquilini si chiede perchè il governatore Enrico Rossi abbia deciso di impugnare l'ordinanza del Tar che sospendeva il progetto

Sulla guerra aperta tra Regione e Provincia sulla vicenda del pirogassificatore, che vede appunto da un lato il governatore toscano Rossi deciso a ricorrere al Consiglio di Stato contro l'ordinanza di sospensione all'impianto e dall'altro l'alto l'attesa dichiarata dal presidente della Provincia Andrea Pieroni, interviene anche la sezione Valdarno Inferiore dell'Unione Inquilini, da sempre contraria all'impianto.

"Ci duole comunicare che la Regione Toscana, lo scorso 4 aprile, ha dato incarico alla propria Avvocatura di impugnare al Consiglio di Stato le tre ordinanze del Tar Toscana che sospendevano i lavori di costruzione dell'impianto di incenerimento di rifiuti di Castelfranco - afferma l'avvocato Luca Scarselli per l'Unione Inquilini - non comprendiamo minimamente perché la Regione Toscana abbia preso una simile decisione, soprattutto in considerazione del fatto che la stessa Provincia di Pisa sembra avere deciso di annullare le proprie determine di incarico all'impugnazione. Oltretutto, considerando il fatto che un conto è se vengono impugnate gli atti di un ente che può valutare legittimante se costituirsi in giudizio o meno per resistere; un conto è deliberatamente impugnare la mera sospensiva di un atto che ha effetti diretti solamente verso un soggetto privato".

"Difatti - chiarisce Scarselli - in questo caso la sospensiva danneggia solamente la società che possiede l'autorizzazione, la Regione non sembra avere un interesse diretto all'impugnazione, anche perché vogliamo ricordare che l'atto sospeso non è neanche della Regione ma della Provincia di Pisa. Così, ci chiediamo in base a cosa la Regione impugna la mera sospensiva di un'autorizzazione di una società privata emanata da un altro ente che le impugnerà? Dov'è l'interesse pubblico?".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pirogassificatore Castelfranco, l'Unione Inquilini: "Dov'è l'interesse pubblico?"

PisaToday è in caricamento