rotate-mobile
Politica

Pirogassificatore, Rifondazione e Unione Inquilini: "Felici per il risultato, ma il Comune parla di 'macchina del fango'"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

Ci sono momenti nella vita politica di un comune in cui, dopo tanto impegno e militanza, viene il momento di festeggiare.

La notizia relativa all'accoglimento da parte del Tar del ricorso presentato da Rifondazione Comunista congiuntamente a tanti firmatari, è una grande vittoria del Prc, dell'Unione Inquilini e di tutti i cittadini. Ben consapevoli del fatto che si tratta della vittoria di una battaglia, ma non ancora della guerra, la sospensione ripaga in ogni caso l'impegno profuso dagli abitanti del territorio.

A seguito di questa buona notizia, respingiamo con fermezza le strumentalizzazioni pervenute da parte dell'amministrazione comunale, la quale in queste ore riferisce di una "macchina del fango" perpetrata presumibilmente dai cittadini, dal Comitato Antinquinamento o da Rifondazione. Tale accusa non solo è assolutamente infondata, ma non fa altro che riportarci alla memoria le reticenze che i vari esponenti della maggioranza hanno sostenuto in passato circa i numerosi incontri avvenuti con quella azienda privata, la Waste Recycling, che è oggi al centro di tutti i nostri sforzi per risolvere la situazione. Se le accuse dovevano essere un modo per farci dimenticare, paradossalmente, hanno avuto l'effetto opposto.

Il ruolo del Prc e dell'Unione Inquilini è stato grande, tanto nella partecipazione a quest'ultimo anno di lotta, tanto in sede giudiziaria, dove molte delle perplessità espresse in tante occasioni sono state fondamentali punti d'appiglio.

Oggi la politica, quella con la "P" maiuscola, segna una volta tanto un punto a suo favore, anche contro coloro che la volevano tutta omologata e corrotta, e tutto questo malgrado i ruoli ambigui tenuti da istituzioni quali la Provincia di Pisa. E' proprio in nome di quella Politica che come partito e associazione ci rimettiamo a disposizione di tutto il fronte di lotta verso il prossimo appuntamento di novembre".

Partito della Rifondazione Comunista - Castelfranco Di Sotto
Unione Inquilini - Valdarno Inferiore

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pirogassificatore, Rifondazione e Unione Inquilini: "Felici per il risultato, ma il Comune parla di 'macchina del fango'"

PisaToday è in caricamento