rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Battuta infelice su moschee e musulmani: bufera sul consigliere regionale Salvini

Polemica su Facebook per il consigliere regionale della Lega Nord Roberto Salvini, che ha scherzato e riso rispondendo ad un commento dove una utente si dichiarava favorevole a chiudere le moschee con i musulmani dentro. Lui si giustifica: "Era sfottò"

"Favorevole alla chiusura delle moschee con tutti loro dentro", "e la bacinella dello zolfo accesa hahahaha". Questo il botta e risposta su Facebook, con autore della seconda uscita il consigliere regionale della Lega Nord Roberto Salvini.

A rendere noto il passaggio, sempre sul social in blu, è stato il collega in Regione del Pd Antonio Mazzeo, che pubblicando lo screenshot ha commentato: "Parole e sghignazzate che io, Leonardo Marras e l'intero Partito Democratico riteniamo inaccettabili, un comportamento inammissibile per una persona che ricopre un ruolo istituzionale. Questo è il momento della responsabilità e della condivisione unitaria dei valori alla base della nostro vivere comune, non certo il tempo di abbandonarsi al bieco cinismo e all'odio. La Toscana non dà cittadinanza a questo modo di interpretare il pensiero politico. La Toscana e il Partito Democratico, fortunatamente, sono un'altra cosa".

Il dibattito è proseguito con la risposta di Salvini: "E' veramente infelice vedere elevato a discussione politica quella che era una 'battuta sfottò alla ragazza che li voleva chiudere in moschea'. Quando la radicalizzazione sul territorio fa la differenza, rispetto a chi arriva e cerca di fare le morali 'NOI DA SEMPRE siamo stati rigidi sui clandestini, non solo ora che siamo sulla graticola!".

Il commento quindi del rappresentate della Lega Nord sarebbe stata stata una battuta per stemperare il tono duro della presa di posizione precedente, tuttavia il riferimento non è stato accettato positivamente nemmeno dai 'Giovani Padani'. Con una nota infatti "il Movimento Giovani Padani della Toscana e il Movimento Universitario Padano coordinati rispettivamente da Federico Bussolin e Edoardo Ziello, prendono le distanze dalle affermazioni del Consigliere Regionale Roberto Salvini".

"Riteniamo inaccettabili - scrivono gli attivisti - le parole di Roberto Salvini e ne prendiamo le distanze, in quanto non hanno nulla a che fare con la linea politica della Lega Nord ed il pensiero dei Giovani Padani. In questo difficile periodo seguente agli attentati di Parigi e di Mali, il nostro scopo in qualità di parte politica attiva deve essere quello di coadiuvare la paura delle persone in risposte serie e concrete, per ridare speranza e futuro a tutti i cittadini toscani. Siamo stufi di chi, utilizzando il proprio ruolo istituzionale, rilascia dichiarazioni che ledono il Movimento e ne screditano le proposte concrete. Auspichiamo dunque che la Segreteria Toscana prenda provvedimenti disciplinari al fine di tutelare l'immagine della Lega Nord e dei suoi iscritti".

"Quando viene detto - dice Edoardo Ziello - da chi lo conosce bene che 'Roberto Salvini ha la battuta pronta come parte essenziale del suo carattere', noi rispondiamo che la sua 'battuta pronta' non può essere la battuta dell'intero Movimento, quantomeno doveva precisare con forza, che la sua era una dichiarazione personale e non dell'intero partito che rappresenta".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Battuta infelice su moschee e musulmani: bufera sul consigliere regionale Salvini

PisaToday è in caricamento