rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Reti Ambiente - Geofor: polemica tra Del Torto e Vergamini

Botta e risposta tra il presidente del Consiglio Comunale Ranieri Del Torto e il presidente del collegio dei sindaci revisori Fabio Vergamini. Mentre intanto si dimette uno dei sindaci revisori

Continua a tenere banco a Pisa la querelle tra il presidente del Consiglio Comunale Ranieri Del Torto e il collegio dei sindaci revisori per la questione Reti Ambiente-Geofor. Nel pomeriggio di ieri, uno dei sindaci revisori, Franco Degl'Innocenti, ha rassegnato le sue dimissioni, motivando così la sua scelta: "A seguito di difformità di vedute e di intenti su aspetti formali dell'attività dell'organo di revisione che ne minano la collegialità operativa, anche per non ostacolare l'attività amministrativa, rassegno le mie dimissioni".

Intanto il presidente del Consiglio Comunale Del Torto risponde al presidente del collegio dei sindaci revisori Fabio Vergamini, dopo la firma del provvedimento con il quale lo stesso Del Torto ha accolto la richiesta del sindaco di sottoporre direttamente alla riunione dell'assemblea cittadina di giovedì scorso la delibera di Giunta sulla dismissione della quote dell'ente in Geofor, l'azienda che si occupa di rifiuti, in vista del conferimento degli asset comunali in Reti Ambiente saltando il preventivo parere della commissione consiliare competente.

“Non compete al presidente del Consiglio Comunale - così scrive Del Torto - verificare la completezza degli atti forniti. Nel mio provvedimento relativo alla ammissibilità della procedura d’urgenza della Delibera 'Reti Ambiente - Geofor' ho solo preso atto della consegna della documentazione il giorno 7 dicembre ed il rilascio del relativo parere il giorno 15 dicembre e quindi ben oltre i tre giorni previsti dalla normativa vigente. Se davvero la delibera fosse stata carente di documentazione non si capirebbe come il relativo parere possa essere stato positivo. Proprio per chiarire i pareri spesso molto complessi e di difficile comprensione per non addetti alla materia come i consiglieri comunali, abbiamo chiesto ripetutamente la presenza del Collegio dei Sindaci Revisori ad una seduta della Commissione competente tra l’altro previsto come necessario, se richiesto, dallo Statuto del Comune di Pisa, ottenendo sempre una inspiegabile risposta negativa".

"Non mi pare - conclude Del Torto - che si possa parlare di collaborazione con un atteggiamento di questo tipo come ritengo fuori luogo parlare di lotte politiche all’interno del Consiglio proprio quando un membro del collegio dei sindaci si è dimesso 'a seguito di difformità di vedute e di intenti su aspetti formali” dell’organo da Lei presieduto che 'ne hanno minato la collegialità operativa'.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Reti Ambiente - Geofor: polemica tra Del Torto e Vergamini

PisaToday è in caricamento