rotate-mobile
Politica Pontedera

Pontedera, a distanza dall'Italia dei Valori: nasce Ponte di Idee

L'assessore Marco Cecchi e il consigliere comunale Marco Amidei formano un nuovo gruppo, lasciando il partito di Antonio Di Pietro: nei mesi scorsi una vera e propria bufera aveva sconvolto l'Italia dei Valori pisana

Un nuovo gruppo denominato "Ponte di Idee" all'interno del consiglio comunale di Pontedera. Dopo le polemiche scaturite per il doppio incarico di Maria Luisa Chincarini, l'assessore pontederese Marco Cecchi, con delega alla trasparenza e primo dei non eletti al consiglio provinciale, e il consigliere comunale Marco Amidei prendono le distanze dall'Italia dei Valori che aveva mietuto "vittime" anche nel consiglio provinciale.

"Il nostro faticoso lavoro sul territorio - hanno scritto i due in una nota - è stato ostacolato e messo in dubbio dai vertici provinciali dell'Idv che hanno progressivamente adottato nei nostri confronti, e di molti altri eletti, atteggiamenti autoritari e logiche centrate solo sul potere e sul carrierismo". Cecchi aveva querelato lo scorso marzo la consigliera regionale Idv, Maria Luisa Chincarini, che è anche consigliera comunale a Pisa. Proprio il nodo delle doppie nomine appunto é stato al centro di questo confronto, sfociato a Pontedera nell'uscita di Cecchi e Amidei dall'Idv e nella creazione di Ponte di Idee. "Le regole interne sono state forzate - scrivono ancora i due politici pontederesi - per occupare posti contemporaneamente ed eliminare le voci di dissenso della minoranza interna. In pochi mesi sono stati espulsi i fondatori dell'Italia dei Valori a Pisa e dirigenti che per un decennio avevano garantito la presenza del partito sul territorio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pontedera, a distanza dall'Italia dei Valori: nasce Ponte di Idee

PisaToday è in caricamento