rotate-mobile
Politica

Primarie centrosinistra: è il successo delle quote rosa e dell'affluenza

Domenica è stata registrata un'affluenza alle urne in molti casi superiore a quella delle Primarie dell'8 dicembre. A Santa Croce sull'Arno, Ponsacco e Montescudaio le candidate a sindaco sono donne

Al di là dei risultati ieri ad aver vinto è senza dubbio l'affluenza. Giornata molto positiva infatti per il centrosinistra pisano ed il Pd, contrassegnata da una grande partecipazione alla Primarie organizzate nei sei Comuni della provincia. In quasi tutti i Comuni abbiamo dati di partecipazione superiori alle Primarie dell'otto dicembre. "Un rinnovamento della fiducia da parte dei nostri elettori e il segno e che le primarie sono ormai uno strumento riconosciuto di scelta e condivisione di programmi e candidature" fanno sapere dal Partito Democratico.

"La presenza di tante donne candidate e l'affermazione di alcune di loro è testimonianza di un partito che meglio rappresenta la società attuale e dove la parità di genere non si riduce a slogan, ma è intrinseco nella propria cultura: su sei candidati sindaco tre sono giovani donne che si affermano con risultati netti rispetto agli altri candidati. Facciamo i nostri migliori auguri ai vincitori delle primarie e ringraziamo coloro che non hanno vinto, ma che hanno contribuito al successo politico di questa giornata così partecipata - dichiara Francesco Nocchi, segretario provinciale del Pd - ora ci aspetta la sfida più importante, quella delle amministrative. Per vincerle serve un Pd unito e un centrosinistra fortemente coeso contro la destra e le 'ammucchiate anti Pd' che qualche 'apprendista stregone' sta organizzando, mettendo da parte ogni coerenza politica, valoriale e programmatica pur di sconfiggerci. Adesso sta a noi e ai singoli candidati far tesoro di questa investitura popolare e da lì ripartire per la costruzione dei programmi e delle idee che li portino poi ad affermarsi nella tornata elettorale. Un ringraziamento, inoltre ai nostri gruppi dirigenti e ai nostri volontari che ancora una volta ci hanno dimostrato un forte attaccamento e un impegno davvero encomiabile".

I RISULTATI

Santa Croce sull´Arno: vince Giulia Deidda (Pd) con 1273 voti vs Patrik Tancredi (Pd) con 686 voti.
Ponsacco: vince Francesca Brogi (Pd) con 1041 voti vs Tommaso Baldacci (Pd) con 701.
Montescudaio: vince Simona Fedeli (Pd) con il 65,37% vs Loris Caprai (Pd) con il 29,27%.
Montopoli V.no: vince Giovanni Capecchi (Pd) con il 46,21% vs Samuele Fiorentini (Pd) con il 33,44% e Fabio Bartoli (Pd) con il 20,35%.
Calci: vince Massimiliano Ghimenti (Sel) con il 69,99% vs Valentina Ricotta (Pd)
San Giuliano Terme: vince Sergio di Maio (Pd) con il 42,72 % vs Alessandro Betti (Pd) con il 40,28% e Franco Marchetti (Sel) che si ferma al 16,99%.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primarie centrosinistra: è il successo delle quote rosa e dell'affluenza

PisaToday è in caricamento