rotate-mobile
Politica

Conti sindaco, la Giunta è pronta: entro metà luglio il primo Consiglio Comunale

L'ufficializzazione dei nomi prevista per martedì. La prima seduta dell'assemblea cittadina sarà presieduta da Gianluca Gambini (Lega)

Verrà presentata oggi, martedì 3 luglio, la Giunta Comunale del sindaco Michele Conti. La macchina amministrativa dunque è pronta per rimettersi in moto dopo la fase di stallo dovuta al cambio della maggioranza.
A breve dunque è previsto anche il primo Consiglio Comunale della nuova legislatura. Le attuali disposizioni di legge del Testo Unico degli Enti Locali infatti prevedono che il primo Consiglio Comunale della nuova amministrazione guidata dal sindaco Michele Conti dovrà essere convocato entro il termine di 10 giorni dalla proclamazione del sindaco e deve tenersi entro il termine di 10 giorni dalla convocazione, cioè, a conti fatti, il primo Consiglio Comunale della nuova amministrazione dovrà tenersi entro il prossimo martedì 17 luglio.

La prima seduta del Consiglio Comunale è convocata dal sindaco ed è presieduta dal consigliere cosiddetto 'anziano' cioè il consigliere comunale che ha preso più voti, conteggiando sia i voti della lista di appartenenza che le proprie preferenze. Com’è noto, il consigliere comunale 'anziano' è il consigliere Gianluca Gambini (Lega), che ha preso, tra voti di lista e preferenze, 10.032 voti. E sarà dunque quest’ultimo a presiedere la prima seduta del Consiglio Comunale di questa nuova legislatura.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Conti sindaco, la Giunta è pronta: entro metà luglio il primo Consiglio Comunale

PisaToday è in caricamento