rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Politica

Immigrazione, marginalità e Rom, Bedini (Pdl): “Quanto costano?”

Il consigliere comunale pidiellino ha chiesto al sindaco Filippeschi il costo dettagliato di tutte le spese. "I soldi dei pisani finiscono in mille progetti sempre a favore delle stesse categorie di persone" dice

Con una interpellanza ad hoc, il consigliere comunale del PDL, Filippo Bedini, ha chiesto al sindaco Filippeschi la rendicontazione dettagliata della quota dei trasferimenti da parte del Comune di Pisa alla Società della Salute per tutti i progetti del 2013.

“Nel dicembre scorso - così scrive l’esponente pidiellino - è stato presentato, presso la Commissione Consiliare Politiche sociali, il dettaglio dei costi del bilancio preventivo per la gestione associata 2013 della Società della Salute. Dopo aver valutato i capitoli di bilancio relativi ai progetti finanziati dalla Società della Salute per l’anno in corso e relativi all’area immigrazione, all’area alta marginalità, all’area Rom, ai  progetti PIS settore immigrati e ai progetti PIS settore alta marginalità, ho chiesto al Sindaco Filippeschi una rendicontazione dettagliata della quota dei trasferimenti alla Società della Salute per questi  progetti, dato che le cifre sono relative alla medesima Società e non al solo Comune di Pisa, da parte dello stesso Comune”.

“Ho chiesto anche - così prosegue Bedini - un’illustrazione il più possibile approfondita di come concretamente questi soldi verranno spesi. Con questa iniziativa voglio capire bene dove vanno a sfociare quei mille rivoli nei quali si spalmano centinaia di migliaia di euro dei cittadini pisani, il cui sperpero è troppo spesso poco percepito perché 'diluito' in progetti camuffati, che hanno mille nomi, ma intervengono sempre a favore delle stesse categorie di persone: un esempio clamoroso è quello del progetto PIS di 523mila euro sempre per il 'settore immigrazione', che si vanno ad aggiungere ai 447mila del capitolo 'area immigrazione'. Ho imparato che nella maggior parti dei progetti che assorbono questi esborsi rilevanti lavorano decine e decine di persone, del lavoro delle quali personalmente non riesco a capire esattamente l’utilità concreta per i cittadini pisani…”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Immigrazione, marginalità e Rom, Bedini (Pdl): “Quanto costano?”

PisaToday è in caricamento