rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

Querela ad Auletta (Ucic) da Toscana Aeroporti: solidarietà politica e sindacale

Cub, Sinistra Italiana Toscana e Usb si schierano al fianco del consigliere comunale, criticando la posizione della società che gestisce l'aeroporto 'Galilei'

All'ufficialità della querela al Tribunale penale presentata dall'ad di Toscana Aeroporti, Roberto Naldi, ha fatto immediatamente seguito una scia di solidarietà e sostegno compatto nei confronti della vittima dell'azione legale. Ciccio Auletta, consigliere comunale e capogruppo di Una Città in Comune, ha incassato il supporto trasversale di politica e sindacati dopo essere stato accusato di diffamazione dal dirigente della società che gestisce lo scalo aeroportuale pisano: l'oggetto del contendere è la nuova pista dell'aeroporto fiorentino di Peretola.

SINISTRA ITALIANA TOSCANASinistra Italiana Toscana esprime solidarietà a Massimo Torelli e Ciccio Auletta che dovranno affrontare un processo nonostante il Pm abbia chiesto l’archiviazione riconoscendo il diritto di libera espressione del proprio pensiero e dell'azione politica. Toscana Aeroporti ha fatto invece opposizione alla richiesta di archiviazione. "Purtroppo viviamo in un'epoca dove alcuni leader politici hanno sdoganato la querela come mezzo intimidatorio per limitare il confronto politico: perché dovrebbero essere da meno quelle aziende che a costoro si ispirano?" scrive il partito in una nota ufficiale. "Nessuna querela potrà fermare la politica, né le battaglie politiche contro la costruzione del nuovo aeroporto di Peretola, né la lotta dei lavoratori e lavoratrici in difesa del proprio posto di lavoro".

CUB SINDACATO DI BASE. "Crediamo che  Auletta abbia svolto il ruolo di consigliere di opposizione richiamando, in piena pandemia, i vertici di Toscana aeroporti alla responsabilità sociale verso la città di Pisa e i lavoratori che operano negli scali di Pisa di Firenze" afferma il sindacato nel comunicato di sostegno ad Auletta. "La Cub di Pisa chiede alla cittadinanza e alle istituzioni locali di prendere posizione perchè questa querela rappresenta una ipoteca negativa sull'esercizio democratico del dissenso e della opposizione e alimenta un clima di paura tra i lavoratori che per mesi hanno portato avanti scioperi e lotte contro la vendita di Toscana aeroporti handling e contro gli appalti al ribasso".

USB. "Ad Auletta va tutta la nostra solidarietà per l’impegno dimostrato in questi anni dentro le istituzioni per i lavoratori e le lavoratrici degli Aeroporti di Pisa e Firenze: come USB conosciamo bene l’arroganza delle multinazionali e non ci sorprende che si arrivi addirittura alle querele, la controparte utilizza tutti gli strumenti possibili per ridurre la forza delle lotte dei lavoratori e delle lavoratrici, attaccando chi ne è solidale".

COBAS. "Il metodo delle denunce contro rappresentanti istituzionali, che esercitano un controllo democratico non solo lecito, ma necessario, sugli asset strategici per servizi e infrastrutture territoriali è la dimostrazione della protervia antidemocratica che guida gli interessi di attori privati emersi dalle politiche iperliberiste contro il sistema pubblico. Il processo che, di fatto, sta rimodellando il sistema aeroportuale toscano e che prevede la svendita dell’aeroporto Galilei e lo spostamento del baricentro al Vespucci di Peretola-Firenze (la cui costruzione di una pista adeguata per i voli intercontinentali è assolutamente problematica, sotto il profilo ambientale e della sicurezza) rischia di mettere in pericolo decine di posti di lavoro, di ridurre i sistemi di controllo della qualità e della sicurezza di servizi delicatissimi, di danneggiare gli interessi economici della città legati ai flussi turistici. Al consigliere Auletta in particolare va la nostra piena solidarietà per il lavoro di controllo, analisi, denuncia svolto su questa come su molteplici altre vicende, in difesa dei diritti di lavoratori e lavoratrici, dei bisogni e degli interessi comuni della cittadinanza".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Querela ad Auletta (Ucic) da Toscana Aeroporti: solidarietà politica e sindacale

PisaToday è in caricamento