rotate-mobile
Politica

Consiglio Comunale, eletto il nuovo presidente: è Ranieri Del Torto

Nel corso della prima seduta del Filippeschi bis, sono stati nominati anche Riccardo Buscemi (PDL) alla carica di Vicepresidente Vicario e Maria Grazie De Neri (PD) a quella di Vicepresidente. La seduta è stata interrotta dalla forte scossa di terremoto

Un vero e proprio plebiscito ha saluto l’elezione del nuovo presidente del Consiglio Comunale. Con ben 28 voti a favore (solo tre schede bianche) Ranieri del Torto è stato eletto presidente.

Il Consiglio Comunale di questa mattina, il primo della nuova legislatura, dopo un breve comunicazione del consigliere comunale Andrea Ferrante (PD) (“il Consiglio Comunale è un luogo autentico di rappresentanza popolare e Pisa è luogo di eccellenze, di cultura, civiltà, lavoro e tensione al progresso”), è intervenuto Cicco Auletta, che, dopo aver dichiarato la propria astensione sulla delibera relativa alla convalida degli eletti perché (“c’è un ricorso al tar per l’assegnazione alle opposizioni del 13° consigliere comunale”) ha letto un breve documento dei lavoratori della Misericordia di Pisa che lottano contro ben 45 licenziamenti. 

Subito dopo, a parte una prima votazione che non ha raggiunto il numero legale richiesta dalla statuto del Comune di Pisa, in quella successiva, come detto, è stato letto il consigliere comunale Ranieri Del Torto alla carica di Presidente. 

 “Sono molto soddisfatto - ha così esordito il neo Presiedente Del Torto - per il largo consenso che ho ricevuto. Il Consiglio Comunale è il lungo del confronto fra le forze politiche più rappresentative di tutta la città. Lavorerò perché questo confronto, anche se duro e aspro, possa avvenire sempre nel rispetto di tutti. Il Consiglio Comunale - ha poi concluso Del Torto - sarà quindi il luogo aperto e di confronto su tutti i temi della nostra città. Il pluralismo delle idee è un valore fondamentale”.

Prima della interruzione del Consiglio Comunale, dovuto alla forte scossa di terremoto, sono stati eletti anche Riccardo Buscemi (PDL) alla carica di  Vicepresidente Vicario e Maria Grazie De Neri (PD) a quella di Vicepresidente.

Nel corso di questa prima seduta sono intervenuti anche i consiglieri comunali Ferdinando De Negri (PD), Giovanni Garzella (PDL), Raffaele Latrofa (Noi adesso Pisa), Giuseppe Ventura (In lista per Pisa) e Valeria Antoni (M5S).

Infine i gruppi consiliari hanno designato i propri capigruppo che sono, Ferdinando De Negri (PD), Giuseppe Ventura (In lista per Pisa), Simonetta Ghezzani (SEL), Odorico Di Stefano (Riformisti), Giovanni Garzella (PDL), Valeria Antoni (M5S), Diego Petrucci (Noi adesso Pisa) e Ciccio Auletta (Una Città in Comune – Rifondazione Comunista).

CHI E' RANIERI DEL TORTO?

E’ nato Pisa il 25 gennaio del 1969. E’ avvocato. Sposato con tra figli, Camilla, Jacopo e Cosimo rispettivamente 8, 6 e 4. Sua moglie, Patrizia, è dipendente presso l’Università di Pisa. E’ Presidente della polisportiva Corso Italia. Ama correre, soprattutto sugli 800 metri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consiglio Comunale, eletto il nuovo presidente: è Ranieri Del Torto

PisaToday è in caricamento