rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica Pontedera

Renzi alla Piaggio, gesto irrispettoso: "Chieda scusa al Consiglio Regionale"

I consiglieri regionali Fattori e Sarti (Sì Toscana) raccontano l'episodio in cui il premier toglie di dosso al presidente del Consiglio Regionale la fascia tricolore

In occasione della celebrazione dei 70 anni della Vespa Matteo Renzi ha fatto visita agli stabilimenti della fabbrica di Pontedera. Ad accoglierlo i responsabili Piaggio Roberto, Matteo e Michele Colaninno, rispettivamente presidente, vicepresidente e amministratore delegato, insieme ai i sindaci della zona ed il Presidente del Consiglio della Regione Toscana.

Fin qui tutto normale. Si è verificato però un episodio nel cerimoniale su cui intervengono i consiglieri regionali di Sì Toscana a Sinistra Tommaso Fattori e Paolo Sarti: "I sindaci, come richiesto in queste occasioni - spiegano - indossavano la fascia tricolore ed Eugenio Giani la fascia del Consiglio della Regione Toscana, un simbolo da adottare nelle occasioni ufficiali voluto di recente con voto unanime dell'Aula".

"Renzi ha inizialmente invitato Giani, per non si sa quale motivo, a togliersela ed al suo ovvio rifiuto è intervenuto arrogantemente e malamente togliendogliela e appallottolandola nelle sue mani. Ovviamente, da buon fiorentino, lo ha fatto assumendo un tono scherzoso, ma il fatto rimane. Un incomprensibile gesto di arroganza e di non rispetto delle istituzioni che per altro aveva avuto già un precedente quando, in una visita ufficiale a Firenze, aveva già deriso Giani, presentatosi con la fascia, costringendolo anche in quella occasione a togliersela".

Attaccano ancora i due consiglieri: "Sullo stile poco raffinato del presidente del Consiglio già in molte occasioni non avevamo nutrito dubbi, ma in questa occasione ci colpisce la mancanza del senso e del rispetto delle istituzioni, nello specifico del parlamento della Regione Toscana e dei suoi membri. Un atteggiamento arrogante e irrispettoso che sta alla base della sua ordinaria vita politica vedi le sue recenti proposte di riforma costituzionale. Come minimo attendiamo le sue scuse".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Renzi alla Piaggio, gesto irrispettoso: "Chieda scusa al Consiglio Regionale"

PisaToday è in caricamento