rotate-mobile
Politica

La riforma della sanità è legge: in Toscana le Usl diventano tre

Ci sarà un'azienda per ciascuna area vasta: azienda Usl centro, azienda Usl Toscana Nord Ovest, azienda Usl Toscana Sud Est. Per l'approvazione una lunga maratona in Consiglio Regionale, con cinque giorni di dibattito

Dopo 5 giorni consecutivi di dibattito la nuova riforma della sanità toscana è legge. Il testo è stato approvato a maggioranza 25 voti a 10: a favore il gruppo Pd, contrari i gruppi di opposizione (Lega Nord, M5S, Si, Fi, FdI). Con il sì alla norma, privata degli articoli stralciati dalla maggioranza, norme stralciate dall'80 al 135, più il 143, la Regione va a ridisegnare il nuovo assetto delle Aziende Usl. 

Tra i punti cardine della legge c'è l'accorpamento delle dodici aziende unità sanitarie locali in tre aziende, una per ciascuna area vasta (azienda Usl centro, azienda Usl Toscana Nord Ovest, azienda Usl Toscana Sud Est). I dipartimenti interaziendali di area vasta rappresentano lo strumento di supporto alla programmazione di area vasta. Il nuovo assetto organizzativo delle usl prevede il dipartimento come strumento di gestione. E' prevista una ridefinizione complessiva delle funzioni della zona distretto, del suo responsabile e del sistema delle conferenze, anche per ottimizzare le risposte territoriali all'integrazione sociosanitaria. E' prevista anche una revisione della estensione della zona distretto. La nuova organizzazione del presidio ospedaliero è incentrata sull'organizzazione dipartimentale. E' istituita la nuova figura del direttore della rete ospedaliera, con funzione di presidio del funzionamento in rete degli ospedali nonché di supporto alla direzione sanitaria aziendale nella pianificazione e programmazione della rete ospedaliera. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La riforma della sanità è legge: in Toscana le Usl diventano tre

PisaToday è in caricamento