rotate-mobile
Politica

Primarie Pd: Renzi conquista la provincia mentre Bersani Pisa città

Con oltre 18 mila voti, Matteo Renzi ha conquistato il maggior numero di consensi ottenendo il 42,8% delle preferenze, superando di quasi un punto e mezzo percentuale il segretario del Pd Pierluigi Bersani

Con oltre 18 mila voti Matteo Renzi è il candidato alle primarie del centrosinistra che in provincia di Pisa ha conquistato il maggior numero di consensi ottenendo il 42,8% delle preferenze, superando di quasi un punto e mezzo percentuale il segretario del Pd, Pierluigi Bersani. Si tratta di un risultato certamente non previsto e maturato soprattutto nei comuni della provincia mentre il capoluogo sembra restare una roccaforte del leader del Pd.

A Pisa vince Bersani. Il capoluogo offre un risultato nettamente diverso da quello del resto della provincia nelle primarie del centrosinistra. Il segretario del Pd su 9.770 votanti ottiene 4.296, oltre il 46% staccando di 15 punti il sindaco di Firenze. "Era chiaro - commenta il sindaco Marco Filippeschi sostenitore del leader del Pd - che con tanti elettori un voto d'opinione più esterno avrebbe aiutato Renzi, ma è significativo vedere per Bersani il 46.6% contro il 31 di Renzi.

È un risultato superiore alle previsioni, ottenuto con tanta partecipazione della città. E Vendola ha un consenso pure significativo. Ora c'è da dare un'altra buona prova nel ballottaggi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primarie Pd: Renzi conquista la provincia mentre Bersani Pisa città

PisaToday è in caricamento